“Il Ludobus” sbarca all’Isola all’Elba. Il calendario

Direttamente dalla Maremma un'attrazione incredibile. Giochi giganti in legno

Arriva all’Elba una attrazione incredibile e coinvolgente: sbarca sull’isola “Il LUDOBUS della Maremma”. Tra il 19 e il 22 giugno, la costa occidentale dell’isola ospiterà i giochi in legno del magico furgone che viene da Grosseto.
Grazie alla collaborazione fra le proloco di Marciana, Marciana Marina e l’associazione BANDUS! di Grosseto arriva nelle piazze dell’isola d’Elba il progetto “Gioca n Giro Elba”: decine di giochi in legno animeranno le piazze principali di Marciana Marina e Pomonte dal tramonto a notte avanzata.
Quattro serate a partecipazione libera e gratuita con giochi giganti in legno, giochi tradizionali della cultura italiana e internazionale, giochi tradizionali, costruzioni in legno, trottole e giochi astratti mai visti prima coinvolgeranno i partecipanti dai 4 ai 99 anni.
“I nostri giochi sono inclusivi, evocano ricordi nei partecipanti più anziani e stimolano curiosità, interesse e ricerca fra i più giovani. Sono adatti a tutti senza limite alcuno!” in questa frase si può sintetizzare l’essenza del LUDOBUS che agevola integrazione fra le persone senza distinzione di età, provenienza, colore della pelle. I giochi del LUDOBUS sono per tutti, senza alcuna distinzione!
Il LUDOBUS sarà presente nei giorni 19 e 21 giugno dalle 21.00 nella piazza della chiesa di Marciana Marina e il giorno 20 giugno dalle 18.30 circa in piazza Santa Lucia a Pomonte. Gran finale il 22 giugno alle ore 21.00 a Marciana Marina davanti alla chiesa!
La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

                                                                                                     Cosa è  Ludobus 

 

BANDUS! Attivazioni Ludiche Maremma

“BANDUS! Attivazioni Ludiche Maremma” è un’associazione di promozione sociale che dal 2010, anno della sua fondazione, promuove la diffusione del gioco intelligente come strumento ricreativo, sociale e culturale.

BANDUS! ha residenza nella città di Grosseto con sede presso i locali AUSER del “Centro Sociale PACE” in via Inghilterra 93. Gli incontri associativi si svolgono due volte a settimana e vedono una ampia partecipazione di appassionati e curiosi.

BANDUS! collabora con le associazioni nazionali che offrono assistenza e supporto alle disabilità; con le scuole di ogni ordine e grado in attività culturali; con gli enti locali di attività di contrasto alle dipendenze e molto altro.

Dal 2011, BANDUS! è affiliata a “La Tana dei Goblin”, la più grande realtà associativa italiana (con circa 50 aderenti nella penisola) per appassionati, esperti, studiosi, autori ed editori di tutto ciò che riguarda il mondo del gioco da tavolo, gioco di ruolo e di ogni altra declinazione dell’argomento. Questo permette la denominazione di “BANDUS! Tana dei Goblin Grosseto”, affiliata nr. 17

Nel 2019 aderisce a “Federludo”, altra realtà italiana che si occupa della diffusione del gioco a livello nazionale favorendo la collaborazione tra le associazioni aderenti.

Dal 2018 la nostra associazione ha avviato un’attività di animazione denominata “Il LUDOBUS della Maremma” che in pochi anni ha assunto una presenza gradita e costante in fiere, eventi culturali, sagre e incontri giovanili dove l’intrattenimento e l’animazione si connotano come occasione di incontro tra generazioni e culture diverse.

La Tana dei Goblin: www.goblins.net

Federludo: https://www.federludo.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Contributo di sbarco, chiesto al Governo l’adeguamento

Incontro romano dei sindaci Corsini e Nocentini con il viceministro Maurizio Leo

Un poster per la pace, i vincitori del concorso Lions

Grande adesione all'iniziativa, bel 263 gli elaborati presentati dai ragazzi