Marciana Marina

La Comunità Energetica rinnovabile sarà presto realtà

Sabato scorso la passeggiata illustrativa alla scoperta del futuro energetico del comune

 

Tanta partecipazione e coinvolgimento a Marciana Marina in occasione delle iniziative in programma per l’edizione 2023 di “Voler Bene all’Italia”, giornata di orgoglio dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Marciana Marina ed insieme ad un vasto Comitato Promotore composto tra gli altri da Anci, Uncem, Symbola, Forum Terzo Settore, Touring Club.

Sabato tre giugno sono stati tanti coloro che hanno voluto accogliere l’invito dell’organizzazione a partecipare alla passeggiata storico – energetica alla scoperta del territorio comunale. Alle 17,00 tutti i partecipanti si sono riuniti davanti al Moletto del Pesce per partire insieme verso la conoscenza dei principali luoghi che ospiteranno gli impianti della costituenda Comunità Energetica: un ambizioso progetto che l’amministrazione comunale, insieme ai suoi partners, sta portando avanti al fine di realizzare una comunità energetica basata sull’autoproduzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili. Il tutto per la salvaguardia e la preservazione dell’ambiente.

Per coloro che hanno aderito all’iniziativa è stato possibile approfondire la conoscenza del territorio insieme alle guide di Legambiente e dare uno sguardo alla Marciana Marina di domani, scoprendo i punti strategici in cui saranno istallati gli impianti che contribuiranno alla produzione di energia pulita, fruibile da cittadini e imprese della costituenda CER (Comunità Energetica Rinnovabili).

“Sono cinque – spiega l’amministrazione comunale – i punti individuati in questa prima fase del progetto per l’istallazione e messa in funzione di impianti di produzione di energia pulita e vedono interessati tutti edifici pubblici. Qui verranno installati pannelli fotovoltaici che consentiranno l’autoproduzione e il consumo di energia solare per la comunità marinese. Un ulteriore passo importante e concreto verso la transizione energetica, su cui Marciana Marina è impegnata da tempo”.

Al termine della passeggiata educativa, un momento di convivialità ha permesso di concludere nel migliore dei modi la giornata dedicata al territorio e all’ambiente con un brindisi fronte mare per ricordare, prima di tutto che – come ha spiegato il Vicesindaco Donatella Martorella – “Ogni iniziativa deve tendere principalmente alla tutela e alla valorizzazione del nostro paese e delle sue infinite bellezze, perché tutto il patrimonio naturalistico, storico e ambientale di cui godiamo, sia fruibile per le generazioni che verranno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa