Più di 200 bambini di 12 classi delle scuole primarie provenienti da tutti i sette Comuni dell’Elba si sono sfidati nelle gare e nelle attività proposte per la giornata conclusiva delle Olimpiadi del Riciclaggio, nei giardini de Le Ghiaie, a Portoferraio. Le Olimpiadi del Riciclaggio sono il progetto di educazione ambientale proposto da Esa al quale hanno aderito complessivamente 42 classi per un totale di 750 bambini, che sono stati chiamati ad approfondire i temi legati non solo alle raccolte differenziate e al riciclaggio dei rifiuti, ma più in generale all’uso corretto delle risorse, del risparmio e del riuso.
Durante la giornata finale svoltasi a Le Ghiaie, tutte le classi presenti hanno partecipato alla prima fase delle gare, con una batteria di schede didattiche da elaborare. Quattro di loro hanno poi avuto accesso alle semifinali. La 3°A della scuola Braschi di Marciana Marina ha superato la IV° A di Casa del Duca nel gioco degli equilibristi, con 4 bambini incaricati di svuotare nel giusto contenitore i rifiuti raccolti dai compagni. Mentre la 4° A della Tesei di Campo ha avuto la meglio sulla 1° A di Capoliveri nel gioco dell’eco-bowling, realizzato con bottiglie e palle riciclate.
Al termine di una finale combattuta fino all’ultima domanda del gioco del rubabandiera, vincitore dell’edizione 2022/23 delle Olimpiadi del Riciclaggio è stata quindi proclamata la IV°A di Campo.
A tutti i bambini sono stati consegnati dei gadget in ricordo della giornata.
SCUOLA E SOCIETA' Il video e le interviste
Erano 200 i bambini in gara alle Olimpiadi del riciclaggio
Le scuole primarie con 12 classi partecipanti alle attività con il tema dell'ambiente
Articoli correlati
I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore
All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane
Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia
Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico
I ragazzi del Carducci al festival della scienza di Genova
Attività speciale per gli alunni della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri