La Villa di Napoleone chiusa il pomeriggio. Il pomeriggio di sabato 27 maggio 2023. Maggio, mese Napoleonico. Passa il tempo e gli inconvenienti si ripetono, con ripercussioni sull’immagine dell’isola e degli isolani.
“La guida dice che la Villa all’ interno non è un granché perché le stanze sono molto piccole – racconta la persona che ha postato sui social la foto – per cui… meglio stare sotto lo schiocco del sole fuori dalla Villa. Un po’ mi vergogno”. E noi con lei.
Ci sono però alcuni aspetti da evidenziare nei commenti apparsi sotto il post: : “Mi piacerebbe sapere chi è questa guida – scrive qualcuno – Sicuramente non dell’Elba perché altrimenti sapendo che la villa il pomeriggio era chiusa non li avrebbe portati . Poi se vogliamo discutere sulle aperture dei musei è un’altra cosa. È uno schifo che in questo periodo i musei siano o chiusi o parzialmente aperti”.
Un’altra persona, stavolta una guida dell’isola d’Elba, affronta un altro aspetto: “Da guida, non approvo minimamente il comportamento di questa collega. Anche perché se San Martino è chiuso non è colpa nostra ed il modo, forse, per riuscire a strappare qualche ora di apertura in più, sarebbe consigliare ai turisti delusi di scrivere recensioni negative alla direzione regionale dei musei della Toscana che gestisce le due ville napoleoniche all’Elba”.
Un’altra ancora aggiunge: ” Come sempre la guerra si fa tra poveri . La guida stava cercando di calmare i turisti che chiedevano incessantemente di entrare, e perché non potevano farlo. Cercava solo di fare il suo lavoro, nel miglior modo possibile senza scomodare nessuno. Io avrei detto la verità… e avrei sottolineato quanto la villa è stupenda dentro”.
Resta il fatto del disservizio e della brutta figura fatta dall’isola d’Elba, guide o non guide. A cosa è servito il bicentenario napoleonico del 2014? Siamo nel 2023, e dieci anni dopo ancora ci troviamo a discutere di aperture e di chiusure, mentre queste strutture – almeno nei sei mesi centrali del turismo, ed in particolare nei momenti “non balneari” della stagione – dovrebbero essere sempre aperte con orari congrui alla richiesta. Ma tant’è.
alfio arrunte
Le ville Napoleoniche hanno un orario, dovuto al ridotto personale, che è riportato anche nei cartelli e sul sito. Se la guida ha accompagnato dei turisti fino in alto senza controllare è quantomeno sprovveduta. E ha lamentato un disservizio per non prendersi la responsabilità dell’errore.
28 Maggio 2023 alle 19:10