Martina Baraccani, nata a Bologna classe 1985 è una campionessa di judo e brazilian jju-jitsu, vive tuttora all’Isola D’Elba. La campionessa già cintura nera di judo,nel 2021 ha conquistato anche la cintura nera nella disciplina brazilian jju-jitsu.
Brazilian jitsu e grappling sono definite “arti marziali”e si differenziano dal judo, disciplina che parte con la lotta in piedi e che si sviluppa a terra attraverso leve articolari, immobilitazioni e strangolamenti;permette di prevalere sull’avversario evitando pugni e calci.
Martina ha cominciato ad approcciarsi a questa tipologia di sport giocando scherzosamente con suo padre. All’ età di 12 anni ha cominciato in palestra a praticare judo. L’altra attività il brazilian jju-jitsu ha iniziato a praticarlo circa a 27 anni, riuscendo dopo pochi mesi a vincere le prime gare. L’unione e la passione per entrambe le discipline sportive hanno fatto trionfare Martina in tutto il mondo, vincendo molte gare internazionali, specialmente nel mondiale del 2013 conquistando la prima medaglia d’oro con il kimono e un’altra medaglia d’argento nel grappling.
L’atleta vanta tre titoli mondiali e quattro europei; La forza della campionessa sta nel suo irruento e stravagante carattere che lo ha sempre accompagnata nelle gare.
In questi ultimi anni, dopo aver ottenuto altri importanti podi, Martina , anche a causa dei molti infortuni ha preferito staccare momentaneamente con la carriera agonistica, non escludendo un suo ritorno. Al momento allena e gestisce un corso di arti marziali a Porto Azzurro presso la palestra Fu Dog Martial.
La ragazza è sempre stata innamorata dell’Isola d’Elba , dopo 35 anni è riuscita a incoronare il sogno della sua vita ovvero vivere stabilmente a Capoliveri.