La Pubblica Assistenza di Porto Azzurro cambia sede

Inizia il trasferimento a Mola, dal 30 giugno la storica sede tornerà al Comune

E’ iniziato il trasferimento del materiale della sede in Piazza Eroi della Resistenza 21, della Pubblica Assistenza Porto Azzurro verso il nuovo Centro Operativo della stessa a Mola sulla Provinciale.

Il locale di proprietà comunale fu concesso da allora Sindaco aggiunto Maestro Veniero Tocci, a seguito di una continua richiesta della associazione Porto Azzurrina che fino allora aveva trovato varie sedi ma di piccole dimensioni.  A seguito di una Convenzione con il Comune di Porto Azzurro, si riusci a sistemare la  “Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro”  cosi si chiamava allora, nella sede di Piazza Eroi della Resistenza 21, tutta ristrutturata per lo scopo.

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, nome di oggi, da allora è cresciuta e si è occupata non solo di Antincendio boschivo, Protezione Civile, ma dopo la rivolta del Carcere di Porto Azzurro del 1997,   l’associazione si impegnò nel paese, a creare la prima organizzazione volontaria nel sanitario riconosciuta dalla Asl  e federata con l’ANPAS, ( Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) organismo di volontariato che riunisce 933 Pubbliche Assistenze in tutta Italia.

Antincendio per il territorio elbano, servizio Ambulanza, trasporti quotidiani sociali per anziani e disabili, iniziative umanitarie internazionali, come ospitare i Bambini di Cernobyl e Sarahawi, mantenere  due bambini in affido a distanza in Etiopia fino alla maggiore età, creare il primo Gruppo Donatori Sangue ANPAS all’Isola d’Elba, proporre il Servizio Civile Universale, il servizio di Elbatelesoccorso per anzioni con oltre 115 anziani controllati nelle proprie case, creare il Progetto Elba Sicura per i Volontari di tutta Italia.  Inoltre collabora a livello Internazionale con zone disagiate inviando in Etiopia e in Camerun le proprie Ambulanze dismesse per limite di “età”.

In Piazza Eroi Resistenza, 21bis rimane il Garage dei mezzi del sociale e dei mezzi di soccorso utili al turno notturno. E’ possibile rimanere in contatto con la Pubblica Assistenza Porto Azzurro tramite il Centralino funzionante  24 ore su 24  al  numero tel. 0565-920202 o personalmente all’Ufficio Informazioni e prenotazioni trasporti socio-sanitari,  in Via Marconi 11 in Centro a Porto Azzurro.

La nuova sede della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, ancora in fase di organizzazione, si trova sulla Provinciale Ovest 117 in Località Mola e sarà inaugurata nel 2025, in occasione anche, del 40° anno di Fondazione della Associazione. Informazioni su www.portoazzurrosoccorso.it e sul gruppo Facebook : https://www.facebook.com/pubblica.azzurro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Corsi livello base per volontari pubbliche assistenze

di Ufficio Stampa Pubblica Assistenza Porto Azzurro

Le immagini della missione ANPAS elbana in Emilia

L'impegno dei volontari nei territori colpiti. In Toscana la pioggia continua a far paura

Emilia-Romagna, attivati anche i volontari Anpas elbani

Partita una nostra squadra in aiuto ai territori e alle persone colpite dall’alluvione