Filarmonica “Giuseppe Pietri”, concerto a Marciana Marina

Sabato 13 maggio appuntamento con il Festival Bandistico alla sua seconda edizione

Sabato 13 maggio ore 21.00 si svolgerà il concerto della Filarmonica Elbana Giuseppe Pietri a Marciana Marina.
Due righe di storia:
La Filarmonica  Pietri inizia la propria attività nel lontano 1920 come Banda Cittadina del comune di Portoferraio, dove ha ancora oggi la propria sede in Salita Napoleone.
Nello stendardo della Filarmonica sono raffigurate Tre Api, simbolo ripreso dai vessilli napoleonici: la storia, infatti , narra che lo stesso Napoleone volle inserire questo simbolo come riconoscimento al popolo elbano definito dallo stesso assai laborioso.
Nel 1927 partecipò ad un raduno bandistico della Toscana, svoltosi a Piombino (dove tra la giuria, figurava il maestro Mascagni) ed, in quell’occasione, vinse l’ambito riconoscimento.
Successivamente, tra alti e bassi, è riuscita a rimanere in vita durante il periodo bellico.
Nell’anno 1982 da Banda Cittadina, si è trasformata in “Complesso Filarmonico Elbano Giuseppe Pietri” per omaggiare  il padre dell’Operetta Italiana  i cui natali furono proprio all’Elba; così sotto la direzione del Maestro Rubini Edelweiss, dei dirigenti e grazie alla passione dei suoi musicanti è giunta fino ai giorni nostri.
La Filarmonica “G. Pietri è gemellata dal 1987 con la Banda di Selvatelle (PI) e, considerata la vicinanza geografica, ci sono state più occasioni di incontri.
Nel 1989 ha partecipato al programma televisivo della Rai “Ci vediamo” condotto dal noto presentatore  Claudio Lippi.
Dal 1990 al 1994, la direzione musicale è stata assunta dal maestro Manrico Bacigalupi determinando un concreto rinnovamento musicale il quale, dovette abbandonare per problemi personali passando il testimone nel 1995 al maestro Carlo Frizzi, durante la direzione del quale, iniziò un progetto ambizioso, che ad oggi non si è ancora realizzato, unire le energie presenti su tutto il territorio dell’isola, per un grande complesso bandistico all’Elba
Tra le iniziative più significative  ricordiamo l’apparizione al programma “La Domenica del Villaggio” trasmesso sui canali Mediaset  ed altre trasmissioni organizzate a Marciana e Marciana Marina.
Dal 1999 al 2001 la direzione  della Filarmonica è stata assunta da un giovane talento diplomato al conservatorio Mascagni, Diego Capoccchi, il quale ha lasciato una tangibile impronta  di rinnovamento e qualità ma le prospettive di lavoro sull’Isola per questo giovane maestro non si sono realizzate  per cui la filarmonica si è ritrovata nuovamente senza direzione.
Grazie alla sua sensibilità e passione per la Filarmonica, nonostante gli impegni personali, da gennaio 2002, rientra il maestro Manrico Bacigalupi che con la sua esperienza permette di continuare ed ampliare l’attività musicale.
Nel maggio dello stesso anno,in una gremitissima Piazza Cavour a Portoferraio è avvenuto il gemellaggio con la Ass. Bandistica Nicola Gurguglione di Pietrapaola(CS)
Dal 2016 al 2022 la direzione passa al Maestro Francesco Marotti, giovane diplomato al Mascagni di Livorno che apporta, in momenti difficili per la Filarmonica (non dimentichiamo il periodo COVID), una ventata di rinnovamento e di qualità musicale indiscussi, coronati con la partecipazione,nel settembre 2022, al raduno bandistico F-Art svoltosi a Livorno che ha visto la partecipazione della Filarmonica Elbana e di altre bande musicali della provincia unitamente alla ospitante Banda Città di Livorno.
Ancora oggi la Filarmonica fà tesoro di quanto appreso dal Maestro Marotti.
Nuovi elementi sono giunti a far parte della Filarmonica dal 2022 ad oggi la quale ha contribuito alla realizzazione del Festival Bandistico ELBANDA ideato dal Presidente Regionale Roberto Bonvissuto, dando il proprio apporto musicale, logistico  e organizzativo, grazie anche alla sua iscrizione ad Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane  Musicali Autonome) iscrizione che le permette così di essere riconosciuta Banda Musicale a livello nazionale.
Torna a dirigere la Filarmonica, come direttore artistico,  il Maestro Manrico Bacigalupi apportando il suo prezioso  sostegno e contributo sempre con grinta e tanta voglia di fare.
Eletto il nuovo consiglio da pochi giorni che vede come consiglieri Anelli Stefano , Burchianti Alessandro,  Milan Sandro, Paoli Massimo e Paolini Luciano, Vice Presidente Diversi Lia e  Presidente Riccardo Bacigalupi, la Filarmonica ha in cantiere molti progetti, collaborazioni scolastiche ed altro, anche con il supporto musicale degli Amici d’Oltremare.
Quindi non rimane che seguire il prossimo appuntamento del Festival Elbanda sabato 13 maggio a Marciana Marina ore 21.00 in Piazza della Vittoria…in caso di condizioni meteo avverse si svogerà sempre a Marciana Marina al Cinema Metropolis in Via G.Vadi 7/A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un convegno su “l’urbanistica ideale di Cosimo I De Medici”

Al Centro De Laugier sabato 16 novembre dalle 9.50 si parla delle tre città ideali

La protesta di sette sindaci uniti sui trasporti marittimi

"Riunione urgente con le tre compagnie, alla presenza di Regione e Port Authority"

Il matrimonio? All’isola d’Elba va in scena a teatro

Una nuova dimensione per il Teatro dei Vigilanti Renato Cioni di Portoferraio