“Concessioni balneari, il Governo rispetta gli impegni presi”. Così Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d’Italia per l’Isola d’Elba, commenta la notizia della apertura di un tavolo tecnico a Palazzo Chigi per la mappatura del Demanio marittimo.
Di questo ha parlato sulla stampa nazionale il capodelegazione di Fratelli d’Italia – ECR Carlo Fidanza, componente della Commissione Trasporti e Turismo al Parlamento Europeo
“L’istituzione presso Palazzo Chigi del tavolo tecnico finalizzato alla mappatura del demanio marittimo, lacuale e fluviale è una buona notizia che conferma la volontà del governo Meloni di mettere mano a un settore che necessita di chiarezza dopo anni di incertezze”. È quanto dichiara in una nota Carlo Fidanza. “La mappatura, già prevista in due recenti leggi, è un percorso serio e corretto, riconosciuto come tale anche dalla sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 20 Aprile. Essa consentirà una ricognizione puntuale delle concessioni attualmente in essere e delle aree concedibili, una omogeneizzazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni e la definizione del criterio della scarsità della risorsa richiamato dall’articolo 12 della Direttiva Bolkestein. Qualsiasi provvedimento di riordino non potrà che muovere dai risultati di questo importante lavoro”.