Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l’Isola di Capraia nei Case history dell’European Tourism day a Bruxelles
L’esperienza immersiva del Santuario dei cetacei sviluppata per il Centro di Educazione ambientale de La Salata a Capraia era tra le case history nell’European tourism day il 5 maggio a Bruxelles. La commissione UE ha scelto una PMI italiana, la Carraro LAB, per offrire una experience tecnologica unica in Europa ai delegati partecipanti all’evento, tornato a Bruxelles dopo 5 anni. Nell’European tourism day è stato quindi sviluppato un laboratorio tecnologico sul turismo del futuro.
Nella mostra dedicata al meta tourism sono state presentate case history italiane significative a livello internazionale. Tra di esse, in visori di Realtà virtuale, è stata presentata l’esperienza immersiva del Santuario dei cetacei. Grazie alla realtà virtuale, i visitatori dell’esposizione Meta tourism hanno potuto quindi visitare l’isola di Capraia, navigare e immergersi tra delfini e balene …
Il commissario UE Breton ha interagito con i metaversi turistici sviluppati in Italia: destinazioni ed eventi promossi in realtá virtuale, soluzioni innovative per il booking, progetti avanzati per le skill nelle scuole per il turismo.
L’iniziativa ha contribuito a rafforzare l’immagine del paese nell’ambito della innovazione tecnologica del turismo, una eccellenza inattesa accolta con grande interesse, a conferma del potenziale creativo del made in Italy anche nelle nuove sfide della innovazione digitale.
foto Fabio Guidi