Portoferraio

All’Hotel Airone il congresso nazionale di reumatologia

Pontereuma organizzato dal primario dell'ospedale Riccardo Cecchetti venerdì e sabato

Venerdì 12 e sabato 13 maggio si svolgerà all’Hotel Airone di Portoferraio, l’ottava edizione del congresso a carattere nazionale di Reumatologia dal titolo “Pontereuma Elba 2023. Presente e futuro delle malattie reumatologiche” con il patrocinio della Società italiana di reumatologia (Sir). All’evento, organizzato dal direttore della Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Civile Elbano e componente del gruppo di lavoro sulla Reumatologia della Regione Toscana, Riccardo Cecchetti, parteciperanno relatori di diverse estrazioni specialistiche, non solo reumatologi quindi, ma anche pneumologi e radiologi provenienti da prestigiose sedi universitarie ed ospedali italiani.

“La collaborazione multidisciplinare – spiega il primario Riccardo Cecchetti – è parte integrante del nostro lavoro e quindi anche di questo congresso. Una stretta collaborazione fra reumatologo, pneumologo e radiologo o comunque, più in generale, la presenza di una rete multiprofessionale e multidisciplinare risulta ormai fondamentale per la prevenzione, il corretto inquadramento e la cura di ogni patologia. Tutti i partecipanti al congresso, a cui saranno assegnati 10 crediti Ecm, saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dagli esperti”.

Cosa prevede il programma. La prima giornata si apre con una lettura a cura del direttore Riccardo Cecchetti dal titolo “La medicina narrativa nella pratica clinica”, poi a seguire le sessioni “General Topics”, “Diagnostica in Reumatologia”, la lettura “La remissione in Artrite Reumatoide: obiettivo realistico?” e la conclusione con la terza sessione sull’Artrite Reumatoide. La seconda giornata ci saranno poi approfondimenti su Spondiloartriti e l’Artrite Psoriasica, sulle “Connettiviti” e sul “Polmone in reumatologia”. Le due letture verteranno su “Le malattie autoinfiammatorie” e il rapporto tra “Covid e malattie reumatologiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“L’Urbanistica ideale di Cosimo De Medici”, l’incontro elbano

Conferenza itinerante del progetto “Le Vie dei Medici museo diffuso en plain air”

“L’arbitrato amministrato presso la Camera di Commercio”

Venerdi 1 marzo alle 10.30 al centro culturale De Laugier. Le informazioni utili