A conclusione del Trofeo Pesciolno, la manifestazione di rugby giovanile nazionale che si tiene tradizionalmente da anni nel primo fine settimana di maggio – e che quest’anno si è svolta Sabato 6 e domenica 7 maggio – Elba Rugby ci ha inviato una nota bellissima – a firma de presidente Gabriele Mazzei – che racconta le motivazioni di chi gioca a rugby e organizza manifestazioni di questo livello. Ve la proponiamo integralmente.Ma perché ti sei innamorato del rugby ?
Gli amici della mia gioventù fanno fatica a capirlo perché il rugby devi averlo vissuto per amarlo. Vissuto ….non per forza giocato !!!
Ho peccato, sono stato un calciatore per venticinque anni.
Simulatore …. in verità no, sempre a protestare con l’arbitro …. in realtà no, egoista …. non direi, duro nei tackle …. questo si.
Un calciatore pentito che ama il rugby quando insegna a diventare una persona migliore piuttosto che un vincente a tutti i costi, un padre felice nel vedere i propri figli crescere nel rugby ed essere diventati, anche grazie a questo, persone per bene.
Spero di essere stato un presidente che ha creduto nel rispetto reciproco, nella squadra e nella bontà del confronto anche aspro, se franco e sincero.
Ho vissuto e vivo il rugby quotidianamente dentro e fuori dal campo, ho cercato di conoscerlo sempre meglio in tutte le sue sfaccettature e di essere utile a questo sport.
Nonostante questo non sarò mai un rugbysta.
Tuttavia ciò non mi impedisce di amarlo e di amarne anche i difetti.
Rugby è voler premiare tutti i ragazzi perché tutti hanno vinto avendo messo in campo ciascuno il suo massimo.
Rugby sono le decine e decine di genitori, dirigenti, giocatori, ex giocatori e appassionati che mettono gratuitamente a disposizione del Club il loro tempo per cucinare, tracciare o servire.
Rugby è la birra attesa tutta una giornata e bevuta in compagnia con il meritato sorriso sui volti.
Rugby è il bambino che a fine giornata e dopo il terzo tempo mi viene incontro e mi dice inaspettatamente “grazie per tutto” facendomi passare improvvisamente tutta la stanchezza.
Rugby è sapere che anche quest’anno saremo riusciti ad onorare il ricordo di Juba nel migliore dei modi.
Rugby è la sintesi della diversità, della comunione d’intenti.
Rugby è il fondere esperienze, attitudini, capacità e storie personali diverse l’una dall’altra ma unite dall’amore per uno sport e dal desiderio di essere domani persone migliori.
Questo è il nostro trofeo Pesciolino, l’essenza del Rugby.Il Presidente Elba RugbyGabriele Mazzei
Il Trofeo Pesciolino, l’essenza dello sport del Rugby
Una bellissima lettera del presidente di Elba Rugby che racconta questo sport particolare
Una risposta a “Il Trofeo Pesciolino, l’essenza dello sport del Rugby”
Lascia un commento
Articoli correlati
Un convegno su “l’urbanistica ideale di Cosimo I De Medici”
Al Centro De Laugier sabato 16 novembre dalle 9.50 si parla delle tre città ideali
La protesta di sette sindaci uniti sui trasporti marittimi
"Riunione urgente con le tre compagnie, alla presenza di Regione e Port Authority"
Il matrimonio? All’isola d’Elba va in scena a teatro
Una nuova dimensione per il Teatro dei Vigilanti Renato Cioni di Portoferraio
Armando Valenti
Buongiorno,inaiuto ha svolgere la manifestazione del pesciolino ci sono altri servizi x esempio campo sportivo audace,con la quale ci sono altri operatori volontari che aiutano ha contribuire alla manifestazione
12 Maggio 2023 alle 11:06