L’anno scolastico volge al termine ed è tempo di celebrare i successi dei ragazzi e delle ragazze che hanno preso parte alle attività del laboratorio di teatro-danza delle Perle dell’Arcipelago e ai gruppi sportivi dell’I.S.I.S. Foresi.
Dal 17 al 23 aprile i ragazzi e le ragazze delle Perle, accompagnati e coordinati dalla prof.ssa Ilaria Chirici, hanno partecipato al concorso “Insieme per cantare, suonare, danzare e recitare”, presso il Teatro polivalente di Casale Corte Cerro, Omegna (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Macaluso e giunto alla sua diciassettesima edizione. Il gruppo del laboratorio teatrale ha presentato in diretta streaming una performance dal titolo “L’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano”, ottenendo un punteggio di 95 su 100 e classificandosi al primo posto. Nei giorni 22 e 23 aprile si sono svolte poi le audizioni in presenza, e anche in questo caso, i ragazzi e le ragazze delle Perle si sono distinti e hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Fernando Falcone (1BS) con il brano “Bette Davis Eyes” ha ottenuto il punteggio di 92 su 100, classificandosi al secondo posto, seguito da Francesca Borzino (3LC) che con “Se telefonando” e il punteggio di 88 su 100 si è classificata terza. Analoghi riconoscimenti per Valentina Aringhieri (2ASU) che ha presentato diverse performance: con il brano “Gli uomini non cambiano” ha ottenuto il punteggio di 90 su 100 classificandosi al secondo posto, ha poi ottenuto la seconda posizione e il medesimo punteggio con l’assolo di danza dal titolo “Sound of silence” e, infine, la terza posizione con 89 su 100 per il “Preludio in do maggiore” di J.S. Bach eseguito al pianoforte. Anche Luca Del Torto (5LC) si è distinto più volte, ottenendo il primo premio nell’esibizione canora da solista, con il brano “La forza della vita” e un punteggio di 96 su 100 e, inoltre, classificandosi al primo posto in duetto con Valentina Aringhieri, con il brano “Shallows” e un analogo punteggio. Infine, a giugno, conosceremo il verdetto per le due esibizioni videoregistrate della ballerina Giulia Muça (1BS) e delle ginnaste Clizia Zanini (3AS) e Ilia Zanini (1AS).
Per quanto riguarda i gruppi sportivi i professori Francesco Vecchiarelli e Ilic Sorrentino hanno coordinato la partecipazione degli studenti del Foresi ai campionati sportivi studenteschi, sia alle categorie allievi e allieve di volley (8-9 marzo a Piombino e Cecina), sia alla fase provinciale delle categorie allievi e iuniores del basket (14 marzo a Livorno). Nel mese di maggio i professori Vecchiarelli e Sorrentino organizzeranno il torneo interno d’istituto sia per il volley che per il basket.
Le attività sportive del Foresi non finiscono qui, perché hanno avuto inizio anche le lezioni teoriche e pratiche del corso di vela, in collaborazione con la Lega Navale di Portoferraio, che coinvolgono le classi Prima B Liceo scientifico e Prima Liceo classico e che si concluderanno a fine maggio con la regata conclusiva dedicata alla memoria del nostro Fabio Bardelloni.
Queste attività vanno a coronare un anno di ritorno alla “normalità” dopo le chiusure legate alla pandemia di CoVid-19. Non è un caso che nel primo quadrimestre, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio elbano, non sono mancate le occasioni di sperimentare sport come il rugby, il tiro con l’arco e il padel, e che, soprattutto, il Foresi è tornato ad organizzare la settimana bianca presso il Passo del Tonale, che quest’anno ha coinvolto le classi Prime di tutto l’istituto dal 20 marzo al primo aprile. Esperienze ed attività, quelle elencate, fondamentali perché i ragazzi e le ragazze in età evolutiva scoprano la socialità, il lavoro di gruppo, l’autonomia individuale e sociale, i valori della pratica sportiva.