Mancano ormai poche ore alla partenza della squadra del Foresi per la fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica, che si terrà a Cesenatico tra il 4 e il 6 maggio. Elia Ballini (3AS), Lorenzo Ballini (4AS), Filippo Canestrelli (2A SAP), Matilde Lazzeri (2AS), Ginger Marzano (1AS), Simone Melis (4LC), Alex Muti (2A SAP), Giacomo Peria (3AS) e Greta Riscatti (2A SAP) parteciperanno alla prima semifinale a squadre, mentre il solo Simone Melis (4LC), capitano della formazione, rappresenterà la provincia di Livorno nella competizione individuale.
Proprio Melis, in virtù dei suoi meritatissimi successi nella fase provinciale, è stato convocato dai commissari della nazionale italiana a Pechino per l’International Mathematics Summer Camp (IMSC23). L’International Mathematics Summer Camp è uno stage intensivo organizzato dal Yanqi Lake Beijing Institute of Mathematical Sciences and Applications, al quale sono chiamati a partecipare solo i migliori studenti per ciascuna nazione e da cui emergeranno i nomi dei sei studenti chiamati a rappresentare l’Italia nella finale di Tokyo delle International Mathematical Olympiad (IMO), la gara di più alto livello nel panorama mondiale.
Una sfida nella sfida: molti sono infatti i vincitori della competizione che sono diventati matematici di fama internazionale, sebbene l’Italia, pur patria di grandi matematici, non ha mai trionfato. Fra i vincitori più noti non si possono non menzionare Grigory Perlman, famoso per aver risolto la congettura di Poincaré e successivamente aver rifiutato la medaglia Fields, l’equivalente di un premio Nobel ma per la matematica, e Terence Tao, più giovane medaglia d’oro di tutti i tempi, a soli 12 anni. La convocazione di Simone Melis rappresenta dunque un ulteriore motivo di orgoglio per tutto il Foresi e per il territorio elbano.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”