A cent’anni dalla nascita di Mario Lodi continuano le attività per ricordarne la memoria, anche all’Isola d’Elba, con due appuntamenti che avranno luogo giovedì 4 maggio. Giovedì 4 maggio saranno svelati alla cittadinanza (alle ore 9.00 a Marciana e alle ore 11.00 a Marciana Marina) i pannelli in grés realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie di Marciana e Marciana Marina durante i laboratori didattici Di_Versi a Scuola condotti dagli artisti Alfredo Gioventù e Daniela Mangini esperti di atelier e percorsi di apprendimento attivo nell’ambito del progetto Territorio ed educazione, nel segno di Mario Lodi. I percorsi didattici, svolti nella Scuola Primaria di Marciana e Marciana Marina all’inizio di questo anno scolastico, sono stati realizzati grazie al sostegno e all’ospitalità del Comune di Marciana e dell’Ente Parco, al sostegno del Comune di Marciana Marina, alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo G. Giusti, al contributo della Fondazione Acqua dell’Elba, alla condivisione con numerose realtà elbane e grazie alle bambine ed i bambini che, partecipando con entusiasmo, hanno regalato parole speciali ed emozioni intense. I laboratori Di_Versi a Scuola, utilizzando liberamente le parole di una pagina del testo “Il castagno” di Mario Lodi, hanno permesso agli alunni di fare un’esperienza di scrittura creativa collettiva che ha condotto alla scoperta della poesia visiva ed alla realizzazione di due pannelli in ceramica. Il percorso dedicato al testo poetico si ispira alle tecniche della “found poetry” e consiste nella creazione, da parte di ciascun bambino, di uno o più versi che, condivisi in un piccolo gruppo, portano alla creazione di una strofa. Tutte le strofe, discusse e analizzate secondo i processi di scrittura collettiva sperimentati e documentati da Mario Lodi, contribuiscono alla nascita di una poesia di classe I due testi sono stati successivamente graffiti su moduli di argilla texturizzati e caratterizzati da elementi naturali I pannelli, una volta colorati con ingobbi e cotti a 1280°C, sono stati murati alle pareti.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 presso l’auditorium della Scuola Secondaria di primo grado G. Giusti di Marina di Campo grazie alla collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba e l’Istituto Comprensivo G. Giusti di Marina di Campo sarà presentato il libro ‘Mario Lodi Artista’ e inaugurata una mostra dedicata al pedagogista. Durante l’incontro, introdotto dal Dirigente Davide Gambero, Norman Larocca direttore della Fondazione Acqua dell’Elba dialogherà con Alfredo Gioventù e Daniela Mangini curatori, assieme a Cosetta Lodi, della mostra “Il viaggio della vita” e del libro.
Il volume riproduce graficamente tutte le opere della mostra accompagnate da testi di approfondimento e testimonianze dei curatori e da contributi di Francesco Tonucci e Afro Somenzari. Mostra e libro sono dedicati a valorizzare un aspetto intimo della personalità di Mario Lodi: la ricerca artistica e la creatività che hanno permeato il corso della sua vita. Il progetto intende documentare una parte importante dell’esperienza personale di Mario Lodi, ampliando la diffusione e la conoscenza della figura del Maestro anche a nuovi ambiti culturali, oltre che pedagogici e scolastici e contribuisce a delinearne un ritratto a tutto tondo integrando la sua biografia. Si propone di raccordare la vasta e approfondita documentazione sul lavoro pedagogico e metodologico di Mario Lodi con un aspetto della sua personalità che si rivela fondante per il successo della sua azione didattica: le doti artistiche e la creatività. Nell’intento di stimolare riflessioni sull’importanza dei linguaggi espressivi e della creatività in ambito educativo, sui rapporti tra arte, pedagogia, scuola ed educazione globale, conservando la memoria di un uomo che ha contribuito al rinnovamento della scuola italiana e della storia intellettuale del nostro Paese. Il progetto nasce e si sviluppa nel contesto culturale e sociale della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi fondata dallo stesso Mario Lodi e si inserisce fra le iniziative patrocinate dal Comitato Nazionale delle celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi con il contributo di Fondazione Cariplo. Il volume fa parte della collana edita da Casa delle Arti e del Gioco, preceduto da tre volumi che approfondiscono alcuni aspetti del lavoro di Mario Lodi apportando visioni e informazioni
inedite. La MOSTRA “Il viaggio della vita” è composta da una selezione di 122 opere grafiche e pittoriche schizzi, disegni, dipinti e acqueforti.
Due appuntamenti per ricordare Mario Lodi
A cento anni dalla nascita, le iniziative e i prossimi appuntamenti elbani
Articoli correlati
#ioleggoperchè, l’appello: il futuro inizia con un libro
L'obiettivo è quello dello sviluppo delle biblioteche scolastiche. Ottima la risposta
Incontro di culture agli Erasmus Days dell’ITCG Cerboni
Giuseppe Cunti*
A Roma conferenza stampa del Premio letterario Brignetti
L'evento si terrà nella sala Spadolini al Ministero della cultura. Ecco come seguirla