Pubblicato il bilancio della società Parco Minerario

di Parco Minerario Isola d'Elba

Dalla società Parco Minerario Isola d’Elba riceviamo e pubblichiano integralmente: 

In data 24 aprile us il Comune di Rio in qualità di socio unico della Società e rappresentato nell’apposita assemblea dal Commissario Prefettizio Dott. Bonfissuto ha approvato il Bilancio relativo all’esercizio dell’anno 2022. Bilancio che è stato pubblicato sul sito della Società alla sezione Trasparenza e da cui emerge che la società ha chiuso l’esercizio in utile.

2)      Il rating bancario negli ultimi anni è progressivamente migliorato raggiungendo il livello di “massima affidabilità”

3)      La Società ha versato nelle Casse del Comune un importo maggiore di quello anticipato per la conduzione dei Musei e delle escursioni in miniera.

4)       Gli interventi per l’apertura al pubblico della “galleria il Rosseto”e quelli per il       restyling del Museo  dei Minerali  nella frazione di Rio Marina sono in via di ultimazione. Detti interventi sono stati effettuati a seguito della partecipazione del Comune di Rio ad un bando regionale. Il progetto presentato in  concorso è stato ritenuto meritevole ed ha quindi ottenuto il massimo dell’importo  finanziabile. La Società non ha alcuna sofferenza finanziaria, tanto meno per le opere in oggetto, i cui costi verranno rendicontati alla Regione con grande anticipo rispetto al termine di scadenza.

5)       Gli stipendi dei dipendenti vengono pagati puntualmente, come pure tutti      professionisti e i fornitori.

6)        La società è in continuo miglioramento nonostante che il commissariamento non siano potute partire alcune iniziative che avrebbero ulteriormente incrementato i ricavi e la visibilità del territorio di Rio.

Il Presidente del CdA

Avv. Alberta Brambilla Pisoni

3 risposte a “Pubblicato il bilancio della società Parco Minerario

  1. Giuseppe Paletta Rispondi

    Gentile dr. Gemelli, mi consenta un suggerimento che da ex-professore riservavo agli studenti per i quali nutrivo maggiore apprensione: non vada subito allo svolgimento, ma legga alcune volte il testo è solo quando lo abbia compreso anche nei risvolti metta mano alla penna. Un respiro profondo prima di iniziare può giovare.
    Buon lavoro.

    30 Aprile 2023 alle 22:22

  2. Alberta Brambilla Pisoni Rispondi

    Dott. Gemelli lei sta travisando il contenuto del Comunicato . La invito a rileggerlo: vi si dice che negli ultimi quattro mesi sarebbero potute partire “alcune iniziative che avrebbero ulteriormente incrementato …………” È evidente che la maggior parte dei risultati siano stati ottenuti durante l’intero mandato del CDA.Dott. Da Presidente di una società che amo non posso che rammaricarmi con forza contro un evento che ha portato qualche difficoltà.
    Ho già risposto sul blog del Sig. Marchetti “Il Vicinato” elencando alcune tra le iniziative che erano in procinto di partire. Non sto ad elencarLe quelle che negli anni in cui ho fatto parte del CDA della Parco sono state realizzate dalla società. Lei le conosce bene e da cittadino del Comune di Rio dovrebbe elogiare l’impegno di tutti i dipendenti della Parco Minerario( da cinque compresi due stagionali hanno in alcuni anni superato la trentina)
    e di tutto il CDA e non continuare a intervenire ponendo in cattiva luce la società e la mia persona.
    Sarò sempre libera di esporre il mio pensiero . Io non sono legata al carro di nessuno e ho il difetto che quando accetto un incarico di portarlo , come Lei ben sa, avanti con l’impegno che merita, ne’ tantomeno voglio rimanere legata ad una sedia.

    30 Aprile 2023 alle 9:51

  3. Mattia gemelli Rispondi

    È incredibile che la presidente di una società pubblica prenda parte in questa maniera al dibattito politico ribadendo in maniera così prepotente la sua appartenenza ad uno schieramento. Continuare a sostenere che gli ultimi 4 mesi rimanenti all’amministrazione sarebbero stati proprio quelli – rispetto agli ultimi 4 anni – in cui sarebbero partiti i castelli al sole, è davvero imbarazzante. La gente non ci crede più.

    29 Aprile 2023 alle 10:23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al via il 20 novembre il corso per sommelier di Ais

L'8 novembre open day alla centrale alle ore 19 per fornire le informazioni

SMART, passaggio di consegne fra Portoferraio e Rio

Il comune di Rio sarà il nuovo capofila del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano