Entreranno in funzione per la stagione estiva le Ztl nel centro storico di Portoferraio con un nuovo regolamento predisposto dall’amministrazione del capoluogo . Per ora si tratta di una bozza, presentata lunedì scorso alla commissione mobilità ed ai capigruppo e, mercoledì, alle associazioni di categoria, al mondo dell’associazionismo, compreso il terzo settore e le pubbliche assistenze che hanno la necessità di transitare nelle vie centrali della città, compresa la parte alta. “Un provvedimento a cui lavoriamo da tempo – ha fatto presente il sindaco portoferraiese, Angelo Zini – perché si tratta di una esigenza molto sentita, all’interno del nostro centro storico, soprattutto dai residenti. Per questo dopo averci lavorato approfonditamente con la Polizia Municipale e con i nostri uffici tecnici abbiamo predisposto questa bozza, per ora presentata a livello istituzionale ma che poi vedrà anche il contributo dei cittadini”.
Vedi video
Augusta
Che bravo questo sindaco che taglia fuori i non residenti ma proprietari di
case,ma comunque accetta di buon grado tutte le salatissime tasse che pagano.Evidentemente non siamo degni della sua considerazione.Grazie tante,molto gentile.
29 Maggio 2023 alle 15:55
carlo
signora se non l’ha fatto scriva alla mail dedicata sulla ztl che può trovare sul sito del comune, lo stiamo facendo in moltissimi
30 Maggio 2023 alle 8:25
Augusta
Signor Sindaco,trovo veramente discriminante chei proprietari di seconde case,che pagano fior di quattrini,tra imu,tari ecc,non possano transitare e sostare nel centro storico,è cosa inaudita.Ci sono tante persone anziane,come me,che dovranno rinunciare a venire.Grazie,davvero molto gentile.
29 Maggio 2023 alle 15:45
carlo
i residenti non desiderano altro che questa ztl venga applicata in modo possano avere i loro spazi, poi dei proprietari di seconde case chissenefrega se dal 1 giugno al 15 settembre non possono neanche transitare per portare la spesa a casa, ma va benissimo ad alcuni ristoratori che si chiudano le strade per mettere i tavolini, anche impedire l’accesso sui marciapiedi in calata ai pedoni, quello va benissimo, certo ci avviciniamo alle elezioni e tutto fa brodo
29 Maggio 2023 alle 6:53
carlo
la colpa è sempre dei proprietari di seconde case che pagano migliaia di euro per imu, tari, acqua 3 volte di più dei residenti e tutto il resto, sindaco zini mi piacerebbe scambiare 4 chiacchiere civilmente con lei, secondo lei quando devo fare la spesa dal 1 giugno al 15 settembre mi carico sulle spalle acqua e varie cibarie e poi dalla conad o da eurospin arrivo a casa in centro? piuttosto controllate che effettivamente non può entrare in centro, e visto che ci sono fate anche qualche altro controllo incrociato. voglio dire una cattiveria ma tutto questo non nasce dalla necessità di far legna visto le prossime elezioni? e quale miglior veicolo se non questo? mi perdoni ma lei sa bene cosa diceva andreotti
28 Maggio 2023 alle 20:40
Stefania
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di una piccola casa a Portoferraio, in centro storico. Consapevole che i proprietari delle seconde case pagano Imu e tari molto care, oltre che le utenze per i non residenti, credo che chi decide di investire nel vostro territorio non sia un POLLO da spennare e non debba essere caricato di soli doveri, ma possa avere anche qualche diritto, come poter sostare l’auto nei pressi della propria abitazione per quel breve periodo di ferie concesso dal lavoro. Per questo desiderio lecito, penso che non possa essere trattato come un criminale. Credo inoltre che le persone che investono a casa vostra, perchè amano e rispettano il vostro territorio, non debbano essere trattati come barbari: se l’economia deve girare e i posti di lavoro aumentare, le persone devono poter stare bene, chiaramente nel rispetto degli altri e del territorio. Le decisioni unilaterali e rigide non portano benefici ad alcuno; auspico invece trattamenti contestualizzati alle differenti zone, alle problematiche insistenti su di esse, al confronto serio con cittadini, residenti e proprietari.
24 Maggio 2023 alle 11:15
Giorgio Cerciello
I proprietari di case pagano Imu e tari salatissime,utenze da non residenti, molti sono persone di età avanzata e con problemi di deambulazione o di salute. Voi pensate di poter trattare questa gente che ha investito sull’Elba per amore, come degli invasori indesiderati che vi danno i loro soldi e ora li cacciate da casa?
Fateci pagare una piccola tassa ma é inaccettabile che ci obblighiate a stare fuori
La maggior parte di macchine nella ZTL sono dei residenti, basta verificare. E per qualche settimana all’anno di vacanza che facciamo ci ritenete responsabili dei problemi di traffico. Ridicolo
21 Maggio 2023 alle 22:11
francesco
E chi ha la casa in centro storico ma non è residente lo fuciliamo?
11 Maggio 2023 alle 13:43
andrea
Zini è da quando siete entrati in comune che ci state lavorando, addirittura avevate dato un un incarico ad un’agenzia/università non ricordo specializzata..la prima cosa di buon senso da fare senza grandi stravolgimenti è ridare ai residenti il tagliandino attivando le telecamere ZTL in Piazza della Repubblica e Via Lambardi, in tutti centri storici turistici degni di questo nome non entri con l’auto se non sei residente, sono d’accordo a lasciare l’accesso in calata mazzini, piazza cavour e via guerrazzi in inverno, per il resto può rimanere la ztl tutto l’anno ovviamente bisogna dare il diritto a passare a chi lavora negli asili, nelle scuole e ai genitori che accompagnano i figli. Quando si governa bisogna prendere decisioni non si può accontentare tutti…
2 Maggio 2023 alle 11:53
Punta Andrea del Punta
Si deve trovare un posto fuori dal centro storico per le ambulanze e così un problema verrebbe risolto, ma ritengo importante un intervento definitivo che regoli il traffico per i dodici mesi, non solo per l’estate, soprattutto individuare per prima cosa i parcheggi a ridosso del centro storico senza quelli non puoi fare niente, considerando che mediamente in stagione entrano almeno 2000 turisti a sera necessitano 1000 posti auto….
30 Aprile 2023 alle 21:23
Pasquale Scopece
Ci vorrebbe che la commissione tecnica nel valutare il nuovo regolamento della ZTL , prenda in considerazione il transito per l’emergenza dei mezzi di soccorso l’apertura di Via Della Fonderia proveniente da Via Lambardi a scendere in senso unico e anche per i residenti della stessa strada.
28 Aprile 2023 alle 17:36