Sabato 22 aprile si è svolto alla pista di Atletica di San Giovanni a Portoferraio, grazie all’organizzazione dell’Atletica Isola d’Elba, un incontro-lezione con il tecnico Fulvio Massini sulla tecnica di corsa allo scopo di imparare o affinare le tecniche più idonee per il runner principiante o esperto, al fine di evitare infortuni o danni muscolo-tendinei, così frequenti negli atleti che praticano questo sport.
“Per chi muove i primi passi, per farlo nella massima sicurezza, per il veterano che vuole rendere più efficace il gesto tecnico e ridurre l’impatto della corsa, fino all’atleta di alto livello per migliorare le performance coivolgendo l’energia delle strutture elastiche dell’arto inferiore e del piede – dice Massini – la tecnica giusta comincia dall’equilibrio e dalla giusta postura, dalla posizione della testa e del collo, in rapporto al movimento delle braccia e delle gambe”.
Sono stati effettuati esercizi teorico-pratici da fermi e poi in movimento in pista, provando anche la tecnica in salita e discesa: la seduta di circa due ore, a cui erano presenti diversi atleti, è stato un momento utile di approfondimento tecnico, l’occasione per rivedere piccoli errori e capire come correggerli, per correre meglio e più a lungo, riducendo il rischio d infortuni.
Fulvio Massini (www.fulviomassini.com) è maratoneta, allenatore, e insegna al corso di laurea in Scienze motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. È stato collaboratore della FIDAL a livello regionale e nazionale. È titolare di “Fulvio Massini Consulenti Sportivi”, struttura che si occupa di consulenza per l’allenamento per i podisti di tutti i livelli. È coordinatore tecnico di “Runners World Italia”.
Per chiudere notizie degli atleti in gara in questi giorni: ottimo secondo posto per Matteo Anselmi che conferma tra i più forti nel BvG trail (55Km – 3200 m d+) di Navazzo di Gargnano (Bs) e eccellente primo di categoria alla Orbetello Half Marathon, splendida 21 km sulle sponde della laguna nella riserva naturale della Feniglia, di Aldo Allori con il tempo di 1h32′.
Buone corse a tutti!