La 56° edizione del Rallye Elba si è conclusa con la cerimonia di premiazione a Portoferraio presso “Viale Elba”, location storica degli anni 70.
Una manifestazione ben organizzata da Aci Livorno Sport con il patrocinio dei comuni elbani. Il vincitore della gara è l’equipaggio campione italiano Signor-Bernardi su Skoda Fabia R5 evo.
Il vero trionfatore del rally , però, è stato il pubblico, la comunità elbana e tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, dagli equipaggi agli ufficiali di gara ed a tutti i volontari.
La sfida tra gli elbani che hanno esaltato le tifoserie ha visto primeggiare l’equipaggio Bettini-Acri che ha concluso in sesta posizione assoluta aggiudicandosi il memorial Claudio Caselli; l’auto del duo isolano è stata la più acclamata e fotografata per la livrea dedicata all’ associazione “I sogni di Anna”.
E’ doveroso menzionare l’equipaggio Pitzoi-Chionsini, che è stato premiato dalla nuova scuderia “Racelba”, nata recentemente sullo scoglio, per il passaggio più spettacolare della piesse 2 in un luogo iconico del rallismo nazionale, “Il tornantino di Rio nell’Elba”.
Inoltre all’equipaggio Cioni-Specos è andato il memorial Elio Niccolai, ideatore e “babbo” del Rallye Elba.
Ricordando Elio e la sua passione per tutti i ragazzi elbani siamo certi che sarebbe stato orgoglioso che a vincere il trofeo siano stati due esordienti.
LA TOP TEN ASSOLUTA: 1. Signor-Bernardi (Skoda Fabia R5 Evo) in 1:05’16.9; 2. Sartor-Rocca (Skoda Fabia R5 Evo) a 20.9; 3. Re-Menchini (Volkswagen Polo GTI) a 38.1; 4. Razzini-Marcomini (Skoda Fabia R5 Evo) a 49.5; 5. Pederzani-Zanni (Volkswagen Polo GTI) a 52.4; 6. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 55.9; 7. Rusce-Musiari (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’03.2; 8. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia R5) a 1’19.8; 9. Brega-Zegna (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’02.1; 10. Federici-Bardini (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’19.9.
Johnny Stecchino
Serve un vero sincero impegno per riportare questa manifestazione ai suoi tempi d’oro… portare qui i veri campioni del WRC!
26 Aprile 2023 alle 22:50