Marco Signor alza la voce e si riporta in testa, a due prove speciali dal termine del Rallye Elba. I sei secondi e sei decimi su Nicola Sartor, però, non gli garantiscono un finale di gara tranquillo, perchè gli ultimi due tratti – “Due Mari” e “Due Colli” – si presentano come decisivi in termini di chilometraggio. In terza posizione di campionato si è confermato Leopoldo Maestrini, con la Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport che sta assecondando le sue aspettative.
Sei soli secondi tra la terza e la sesta posizione, con Francesco Bettini (Skoda Fabia) e Alessandro Re (Volkswagen Polo) in rimonta sulla quinta prova speciale.
Il sogno di Andrea Volpi e Michele Maffoni, primi al termine della prima tappa, è durato purtroppo solo lo spazio di una notte. Già nella quarta PS, Colle Palombaia – la prima della seconda tappa – Signor tornava a vincere e si portava a 4″ da Sartor, secondo nella prova e balzato in testa alla classifica, anche perchè nel frattempo la Skoda Fabia n.28 di Volpi finiva la prova all’ottavo posto, con un ritardo di 20″5, scivolando al terzo posto in classifica generale a 9″7 da Sartor. Era qui che partiva la rimonta di Bettini e Acri (Skoda Fabia n.4) che si piazzavano terzi in prova a 15″9 da Signor e salivano in classifica generale al sesto posto, con un ritardo di 21″1 dal leader. Purtroppo Colle Palombaia segnava anche il ritiro di Walter Gamba con la sua Skoda Fabia n.29.
La Due Colli segnava il definitivo rientro in testa alla classifica della Skoda Fabia n.1 di Signor, che vinceva la prova con 3″3 su Re (Vw Polo n.8) e 8″8 su Razzini (Skoda Fabia n.7). Bettini era regolare col suo quarto posto a 11″ da Signor, mentre Volpi chiudeva al 16.mo posto, perdendo 23″2 dal battistrada e scivolando in sesta posizione in classifica generale con un ritardo di 28″1, preceduto proprio da Bettini quinto con 27″3 da Signor.
A due prove dal termine, meno di un secondo dunque fra i due elbani, entrambi comunque vicinissimi ad un terzo posto che significherebbe podio nella gara di casa.
Restano da correre la Due Mari alle 14,15 e la Due Colli alle 15.10. Arrivo previsto del primo concorrente a Portoferraio alle 15,40.