E’ partito questa mattina a bordo della sua imbarcazione a vela Tornavento, dal porto di Marciana Marina il velista Marco Rossato, divenuto famoso nel 2018 per un’ impresa senza precedenti: quella di aver circumnavigato l’Italia totalmente da solo, in barca a vela, nonostante la sua disabilità. Il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria, dunque, ma anche un velista così innamorato del mare e dello sport, da decidere di condurre le sue imprese veliche per lanciare due importanti messaggi di carattere sociale: rendere sempre più accessibili i porti a ogni individuo e rispettare l’ambiente.
Oggi Marco con la sua associazione “I Timonieri Sbandati” sta facendo il giro dei porti e delle marine della Toscana per un mare più accessibile e pulito per tutti.
Sulla sua imbarcazione questa mattina è salita per un saluto di benvenuto e un momento di confronto il sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori.
Presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli che ha proseguito il viaggio in barca a vela insieme a Marco.
“L’esempio e il messaggio che abbiamo ricevuto questa mattina da Marco Rossato, – commenta il Sindaco Allori – sono straordinari, perché sono espressione di un nuovo modo di intendere la vita, il vivere quotidiano ed il rapporto fra uomo ambiente e territorio. La chiave di lettura che ci offre Marco è innovativa, dobbiamo guardare al futuro con nuovi occhi capaci di pensare una realtà in cui tutti possono vedere superate, con pochi, ma puntuali e mirati accorgimenti, gli ostacoli strutturali e mentali che impediscono a tantissime persone di fruire di una vita quotidiana fatta di comfort e normalità. Partiamo, dunque, dall’abbattere le barriere architettoniche certo, ma anche dal rimuovere ogni ostacolo anche culturale per dare a tutti la possibilità di vivere serenamente e a pieno la propria esistenza, anche attraverso il mare e lo sport. In questo senso Marciana Marina si sta già muovendo ed è riuscita ad aggiudicarsi importanti contributi regionali per interventi a sostegno della portualità. Continueremo a lavorare in questa direzione tenendo ben presente che mare, uomo e territorio sono per noi inscindibili”.