Ci ha provato Sara a salvare il suo cane Oscar, ci ha provato chiamando i veterinari dell’isola dalla sera, per tutta la notte, scrivendo messaggi su WhatsApp senza ottenere risposta. Ha atteso la prima nave, quella delle 5 del mattino , sperando di farcela ma Oscar è morto sul traghetto, non ce l’ha fatta, aveva bisogno di cure urgenti. Sara, subito dopo a cercato di rendere pubblico l’accaduto e attraverso la pagina personale di Facebook ha chiamato in causa i veterinari che non hanno risposto. “Questo è un lavoro – il suo messaggio su Facebook – che andrebbe fatto con il cuore, vocazione e vero intento di salvare vite. Per ‘l’orario d’ufficio’ la laurea la si può prendere per altri mestieri”. Il suo adorato cane si è sentito male intorno alle 20.00 del 20 aprile e da quell’ora è cominciata l’odissea. “L’unica che mi ha veramente aiutato è stata la dottoressa Sovrano che, è stata con me fino alle 11 e poi è tornata addirittura alle 3 di notte per assistermi perché Oscar stava peggiorando a causa di una costrizione gastrica – ha dichiarato Sara alla testata giornalistica LivornoToday”. Oscar era un maremmano, Sara, 31 anni elbana, lo aveva con se dalla fine del 2019.
Questo è invece il post pubblicato da Animal Project isola d’Elba sulla pagina ufficiale dell’associazione.
Questa mattina, sulla nave delle 5, è morto Oscar, il cane di Sara. Si è sentito male ieri sera dopo le 20 e nonostante il tentativo di trovare un veterinario che rispondesse, attraverso varie telefonate, nessuno ha risposto. Questo, per noi che viviamo sull’isola con i nostri animali, é un incubo ricorrente. Non vogliamo stigmatizzare i veterinari elbani. Lo abbiamo detto più volte, sono liberi professionisti e come tali hanno diritto a spengere il telefono quando chiudono i loro ambulatori.
Vogliamo invece ricordare che esiste una Gestione associata dei Comuni elbani per la realizzazione del canile, gattile e PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24. Esiste un preciso accordo, stipulato nel 2018 e in scadenza nell’anno corrente, tra i nostri Sindaci, coloro che dovrebbero tutelare i nostri diritti, che prevedeva oltre alla realizzazione del canile anche l’attivazione del servizio di pronto soccorso.
Ecco, sono queste persone che oggi dovrebbero spiegare a Sara perché Oscar non c’è più. A Sara e a molti altri che hanno perso i propri animali senza trovare un veterinario disponibile.
Ognuno risponde per la propria coscienza, ma gli amministratori rispondono perché inadempienti rispetto a norme e impegni specifici assunti.
E secondo noi, oggi, questa morte dovrebbe pesare anche sulla coscienza di chi ha molto lavorato per sabotare il progetto del canile.
Il video postato da Sara sulla pagina Facebook e due foto del profilo
Daniela
È vergognoso! Ci hanno fatto morire anche il nostro. Non erano reperibili neanche alle 15. Neanche il pomeriggio! Qualcuno faccia qualcosa! I veterinari hanno fatto un giuramento……
23 Aprile 2023 alle 11:03
Sheila
Purtroppo gli animali non “rendono” economicamente alle autorità perciò nessuno è interessato (dopo anni) né al canile/gattile né al veterinario h24! Più importante allungare l’aeroporto.
I miei pensieri a Sara e un bacio sul ponte per Oscar😪🌈
23 Aprile 2023 alle 9:38
Monica
Andate a fare un altro lavoro!!!!
Veramente vergognoso.
23 Aprile 2023 alle 9:23
Susanna
Vergognoso
22 Aprile 2023 alle 20:07
Massimo
Speriamo che serva a qualcosa… a mettere un reperibile… organizzare un servizio di veterinario non credo sia impossibile, ce ne sono tanti!!!! Un turno a testa, o è troppo impegnativo???
22 Aprile 2023 alle 19:56
Grazia
L unico commento che posso dire è che è una situazione vergognosa. Qui a Verona ci sono veterinari reperibili anche di notte più un pronto soccorso veterinario. Noi siamo sull’isola 5 mesi spero di non aver mai bisogno di sera per il mio amato cagnolino. Spero che la situazione cambi. Mi spiace tantissimo per il fatto accaduto
22 Aprile 2023 alle 19:54
Antonella Arvecchi
Vergogna!!
22 Aprile 2023 alle 18:36
Antonella Arvecchi
Grazie a tutti i veterinai dell’ Elba!!
22 Aprile 2023 alle 18:35