Sabato 22 Aprile 2023 il Liceo delle Scienze Umane, nel plesso di Salita Napoleone, celebrerà la quinta edizione della Giornata dello sport, occasione in cui verranno premiati 25 studenti e studentesse di tutti gli indirizzi dell’I.S.I.S. Foresi che si sono distinti e distinte in diverse discipline sportive durante il 2022. Organizzata dal liceo delle scienze umane con il patrocinio del comune di Portoferraio, interverranno il vice sindaco Luca Baldi e il consigliere con delega allo sport Andrea Fratti. Questa edizione ha un valore speciale, perché è dedicata alla memoria della compianta professoressa Alba Giusti, docente di Lingua e cultura spagnola nel plesso scolastico di Salita Napoleone, appassionata maratoneta, prematuramente scomparsa all’eta’ di 33 anni. A lei, docente impeccabile e molto attiva nell’associazionismo sportivo, verrà intitolata un’aula dell’edificio con la dedica voluta dagli studenti e dalle studentesse “Alba, nei nostri cuori, allora, ora e per sempre”.
La cerimonia, preceduta dai saluti istituzionali della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Rando e delle autorità, si svolgerà dalle 10 alle 12 e vedrà gli interventi di un nutrito gruppo di ospiti: il presidente della Federazione Italiana Rugby (FIR) Marzio Innocenti, il presidente del Comitato regionale Toscana FIR Riccardo Bonnaccorsi, il vicepresidente Gabriele Mazzei, il responsabile comunicazione FIR Andrea Cimbrico, la dott.ssa Daniela de Angelis, responsabile dell’ufficio progettazione FIR e, infine, l’atleta Ivan Nemer , pilone del Benetton Treviso e della nazionale italiana di rugby.
Proprio ai valori incarnati da questo sport verrà dedicato il dibattito, con particolare attenzione al rispetto per le sue regole e per l’avversario, che insieme al fair play, ne fanno da sempre un modello oltre che di disciplina atletica anche educativo.