Un mare di musica dall’Elba a Capraia contraddistingue la 27ª edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” che si svolgerà dal 27 agosto al 10 settembre, a Portoferraio, principale partner del Festival, a Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, con una significativa, inedita “gita fuori porta” all’Isola di Capraia. Avviata nel 2022 una nuova fase con la costituzione dell’Elba Festival Orchestra, anche quest’anno il Festival conferma lo spirito che da sempre lo contraddistingue, nel solco del connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e del dialogo tra repertori, stili e suoni diversi. «Lo scorso anno abbiamo creato l’orchestra, un nuovo progetto che si è rivelato una vera e propria sfida che riteniamo di aver vinto – specifica George Edelman, Direttore Artistico di “Elba Isola Musicale d’Europa”- Assistere all’emozione e alla soddisfazione di tanti giovani musicisti nel confrontarsi con solisti di fama mondiale è stato entusiasmante. I risultati sono stati apprezzati da tutti, dal pubblico come dalla stampa e dagli stessi musicisti. L’esperienza si ripeterà quindi anche quest’anno: nell’arco di una settimana si svolgeranno sia le prove che i concerti. Riproporremo, inoltre, la sonorizzazione con musiche originali di un famoso film muto. Ma ci saranno anche delle novità, prima fra tutte l’evento all’Isola di Capraia, che sancisce il sodalizio artistico con un altro festival dell’arcipelago toscano».
L’anticipazione del festival è stata venerdì’ 14 arile al teatro Flamingo di Capoliveri con un concerto di Aki Sauliere e Raphael Bell . “Sono felice di come si sta sviluppando questo progetto – ha commentato il sindaco di Capoliveri e capofila della gestione associata per il Turismo Walter Montagna – Con i sindaci stiamo valutando il modo migliore per supportare e sovvenzionare questa manifestazione e tutto quanto fa cultura e ambiente all’Elba, per farla diventare promozione. Il festival è una struttura che dà soddisfazione da molti anni e Gat sta affinando tecniche per appoggiare coloro che promuovono il sistema Elba”.
Tra le novità di quest’anno nuove location nel comune di Portoferraio. “La nostra città – ha commentato il sindaco Angelo Zini -ha con il festival un matrimonio che dura da 27 anni ed è bello che nel tempo diventi sempre più un progetto Isola, patrimonio di tutta l’Elba. Noi come sempre saremo in prima fila a sostenere il festival per il prestigio che ha assunto nel tempo. Venendo all’edizione di quest’anno ci saranno alcune novità. Per motivi tecnici alcune location tradizionali di Portoferraio non saranno a disposizione, in particolare il nostro teatro e parte della Linguella che sono in fase di restyling ed efficientamento energetico grazie a fondi Pnrr. Questo però ha aperto altre opportunità di scoprire strutture e luoghi che sono altrettanto prestigiosi e cornice ottimale per il festival”.
Ed infatti il festival tornerà nel suggestivo chiostro del Centro Culturale De Laugier, mentre la novità assoluta è la chiesa del Santissimo Sacramento dove si esibirà l’Elba Festival Orchestra
Ospite d’eccezione dell’appuntamento inaugurale di domenica 27 agosto, al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio – quest’anno sede di larga parte dei concerti del Festival – sarà il violinista lettone Gidon Kremer che, nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov, eseguirà il Trio Elegiaco n. 2 op. 9 per violino, violoncello e pianoforte del grande compositore russo, insieme alla violoncellista Giedrė Dirvanauskaitė e al pianista Georgijs Osokins. La stessa location farà da cornice la sera dopo al recital di Mônica Salmaso, considerata la più bella voce femminile di oggi della musica brasiliana.
Per martedì 29 agosto è quindi prevista la trasferta all’Isola di Capraia, grazie alla nuova collaborazione con il “Capraia Musica Festival”: nella Chiesa di Sant’Antonio risuoneranno le note di Schubert e Mozart ad opera di Aki Saulière e Chiara Sannicandro al violino, Georgy Kovalev alla viola, Raphael Bell al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso. Nei giorni successivi, la Direttrice Artistica del festival di Capraia, Maria Grazia Amoruso, si produrrà accanto all’Elba Festival Orchestra suonando un curiosissimo organo in legno, completamente meccanico.
Elba isola Musocale d’Europ torna dal 27 agosto al 10 ettembre Il 31 agosto un concerto con un quartetto di sassofoni “Sigmund” di cui fa parte l’elbano nonché già premiato al festival dei premi Iacopo Taddei, alla Villa Romana delle Grotte di Portoferraio, in partnership con l’Associazione Amici del Festival.
Venerdì 1° settembre ci si trasferirà a Capoliveri, al Teatro Flamingo, per ascoltare il duo violoncello – chitarra formato da due giovani musicisti di talento, Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa, su musiche dai sapori latini di Piazzolla, Albéniz, De Falla e Granados.
Tre i concerti – in programma il 4, 5 e 7 settembre nella Chiesa del Santissimo Sacramento di Portoferraio – che avranno come protagonista l’Elba Festival Orchestra insieme a diversi solisti, tra i quali il violoncellista Mario Brunello. In occasione dell’ultimo concerto verrà eseguita in prima assoluta una composizione del colombiano Arturo Cuéllar, compositore in residenza per il 2023, ormai amico affezionato di “Elba Isola Musicale d’Europa”.
Come sempre, il Festival elbano darà spazio anche al jazz, con il quartetto di uno dei jazzisti italiani più amati, Fabrizio Bosso: sabato 9 settembre, a Marciana Marina, il brillante trombettista torinese presenterà il suo omaggio a una delle icone della black music, Stevie Wonder.
Come lo scorso anno il festival si concluderà all’insegna dell’incontro tra musica e cinema: l’ensemble Octuor de France e il compositore e direttore Günter Buchwald saranno di nuovo ospiti del Festival, domenica 10 settembre, a Portoferraio, per dare stavolta nuova veste musicale a The Kid (Il monello) di Charlie Chaplin, uno dei capolavori assoluti del cinema di ogni tempo.
“Elba Isola Musicale d’Europa” è realizzato con il sostegno di: MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Portoferraio, Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Marciana Marina, Comune di Rio, GAT – Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba.