Appuntamento con il Ristorante Pizzeria La Lampara domani sera, venerdi 14 aprile, a Capoliveri per L’isola in tavola, la rassegna gastronomica organizzata da Confesercenti in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina.
In origine una vecchia stalla, La Lampara è nata negli anni ’70 ed è oggi uno degli esercizi di ristorazione più apprezzati dell’isola. I titolari, Michelangelo e Rosalba conducono con passione e determinazione un’attività ormai molto conosciuta su tutto il territorio per la cucina casereccia (apprezzatissima la pasta “fatta in casa”) e per una gastronomia in generale molto attenta alla tradizione. Eccellente anche la pizza (la lampara è stata la prima all’isola d’Elba a proporre la “pizza al metro”).
Per la cena di domani sera il ristorante propone “Cucina e arte fotografica… quando il cibo si mette in posa”, un menù ispirato alle opere del fotografo Roberto Ridi, artista elbano abbinato alla serata. Tra i piatti, tutti a base di pescato, emergono tradizione e stagionalità, ben rappresentate dalla Minestra pasta e fagioli con le cozze e da quello di Seppie con carciofi.
Produttore ospite l’Azienda Agricola Allori che con i suoi vini accompagnerà i vari piatti della serata.
Inizio cena 20.30
MENU
ANTIPASTO
Gamberi scomposti con salsa di maionese al nero di seppia e basilico
Filetto di sgombro con cipollotti e grani di pepe rosa
Polpo alla cacciatora su fetta di pane toscano
PRIMO PIATTO
Pasta fresca con alici, pinoli e pomodorini al profumo di finocchietto selvatico
Minestra rivisitata
Pasta e fagioli con cozze
SECONDO PIATTO
Seppia con carciofi servita su crostone nero
DOLCE
Biscotti imbriachi con Aleatico dell’Elba