All’isola d’Elba si parla di permacultura, il convegno

Un evento rappresentativo si terrà alla fattoria Pimpinella domenica 16 aprile

Un evento rappresentativo si terrà alla fattoria Pimpinella domenica 16 aprile per poi proseguire con il PDC di 72 ore che si terrà a novembre presso l’Az.Agr. I Giardini di Poseidone.
Ignazio Schettini rappresentante dell’associazione MEDIPERlab, non che rappresentante del movimento permaculturale italiano, ci parlerà di cosa significhi interagire, secondo i principi di questa filosofia, in sinergia con la natura. Davide Fabbri dell’Az.Agr. I Giardini di Poseidone porterà un esempio concreto introducendo il “vivere di permacultura” rappresentando ad oggi l’unica realtà sull’isola che adotta questo tipo di approccio sostenibile concretizzandolo nella visione della propria azienda agricola.
La permacultura in Italia è spesso semplificata in “orti con la paglia” o in altre pratiche simili che sono limitative e fuorvianti nel descrivere una filosofia e una scienza  basata sull’ecologia applicata (es. dinamiche di popolazione e concetti di nicchie ecologiche). La permacultura, dall’inglese tradotto “agricoltura permanente”, ci insegna che l’uomo e la natura non fanno parte di due mondi paralleli, come spesso si vive ora, ma sono uno parte dell’altro all’interno del sistema mondo.
Per chi volesse rimanere aggiornato sugli eventi e attività legate a questa visione, diventando parte di una rete, potrà far riferimento all’associazione Elba Consapevole.
“AMARE LA TERRA, CURARE LA VITA”
 presso
LA FATTORIA PIMPINELLA, in via dei Forcioni, Loc. Le Solane, accesso dalla Provinciale Procchio-Campo, a partire dalle ore 10.00.
Per info e prenotazioni:
3405868869
3498744989

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa