Inaugurato questa mattina il portone di Forte Falcone che è stato restaurato su iniziativa del Lions Club Isola d’Elba. Il restauro sarà completato dopo il sopralluogo della Soprintendenza, nei prossimi giorni. Il Club elbano si occuperà della manutenzione del portone, che verrà effettuata una volta all’anno, per tutelarlo dall’azione del sole. E’ un progetto che rientra nell’ottica dei service del Club che può intervenire su strutture che ad esempio un amministrazione comunale non riesce a seguire. “Ci siamo confrontati con il comune di Portoferraio per decidere tra più progetti quale portare aventi – racconta il presidente del Lions Elba Francesco Andreani – ed una volta visto come poter gestire la parte economica abbiamo deciso di restaurare questo portone e la Soprintendenza ha dato parere positivo al progetto”. Il problema grosso poi è stato trovare una impresa che avesse le caratteristiche per lavorare al progetto.ma poi anche questo problema è stato superato come racconta il presidente del Lions Club Isola d’Elba , Francesco Andreani. Nel video allegato le immagini e le interviste .
Questo il comunicato del Lions Club Isola d’Elba
PORTONE DI FORTE FALCONE, PRESENTAZIONE DEL RESTAURO
La presenza alla presentazione del portone di Forte Falcone, dopo la recente esecuzione dei lavori di restauro, di un numeroso pubblico composto da amministratori, esponenti di associazioni culturali e della stampa, soci lions, esperti, curiosi, semplici cittadini ed alcuni fra i primi turisti che frequentano la nostra Isola, testimoniano la rilevanza dell’opera sia sotto il profilo della miglioria dell’immagine di una delle più note e visitate emergenze di “Cosmopoli” sia per la diffusione del nome dell’Elba anche in ambito internazionale.
La mattina di giovedì 6 aprile, nel suo breve intervento di saluto agli intervenuti, Francesco Andreani, Presidente del Lions Club Isola d’Elba esecutore del restauro dell’opera, ha sottolineato come l’attività del sodalizio, pur facendo fronte a vari impegni a livello mondiale quale associato alla Lions Clubs International, ponga costante attenzione anche al proprio territorio. Il portone di Forte Falcone, riportato al suo stupendo stato originale, ne è l’ultima prova, perfezionata dall’impegno che il Lions Club si è assunto nell’adozione del manufatto per i successivi periodici interventi di manutenzione.
L’iter, come ha sottolineato Andreani, è stato lungo, iniziato alcuni anni orsono per un’idea dell’allora Presidente Alessandro Moretti, è stato ostacolato dalla pandemia, dai procedimenti burocratici e dalla non facile ricerca di una ditta accreditata per l’esecuzione del lavoro, ma alla fine oggi, grazie alla costante collaborazione e lavoro a contatto di gomito con il Sindaco Angelo Zini, l’assessore al turismo Nadia Mazzei, l’architetto Elisabetta Coltelli, l’architetto Carlo Tamberi, il lion Marco Landi consigliere regionale, il personale della Cosimo de’ Medici, nonché il consistente aiuto avuto dagli sponsor: Distretto Lions 108LA(Toscana), Gruppo Nocentini, Golf Club Acquabona ed Ermitage e da alcuni soci lions intervenuti privatamente, questo gioiello può aggiungersi ai numerosi tesori che la nostra Terra può offrire alla comunità e agli ospiti.
Sono seguiti gli interventi del Sindaco Zini, dell’Assessore Mazzei, del Consigliere Regionale Landi, in sostituzione del Governatore Eugenio Giani non presente per imprevisti impegni, che a vario titolo hanno espresso parole di apprezzamento e ringraziamento al Lions Club per il lavoro svolto, evidenziando anche il valore aggiunto che l’adozione per le successive annuali manutenzioni ordinarie conferisce all’impegno assunto dal sodalizio, auspicando altresì che esso possa essere di stimolo ed incoraggiamento per altre migliorie di cui necessitano numerosi rilevanti reperti ed emergenze del nostro territorio.