La Santa Pasqua a San Giuseppe e a Santo Stefano alle Trane

di Don Kevin e Padre Giovanni

Il parroco don Kevin e il collaboratore parrocchiale padre Giovanni augurano a tutti abbondanti benedizioni spirituali, durante la Settimana Santa e una Santa Pasqua di gioia e felicità! Con questo augurio il parroco delle chiese di San Giuseppe e di Santo Stefano alle Trane, fornisce i dettagli dei vari appruamenti.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 2023;  2 – 10 APRILE 2023 -Li amò sino alla fine (Gv 13,1)​DOMENICA – 2 APRILE DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Benedizione semplice dell’ulivo alla messa del sabato 1 aprile alle ore 18.00 (san Giuseppe) e di domenica 2 aprile alle ore 08.00 (san Giuseppe); ore 09.00 (San Giovanni); ore 09.30 a san Rocco e ore 18.00 (san Giuseppe)
ore 09.0 0: Benedizione solenne e distribuzione delle palme e rami d’ulivo nello slargo sulla strada per la collina verso la chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle Trane . Processione verso la chiesa dove sarà celebrata la Santa Messa con la lettura della Passione del Signore.
ore 11.00: Benedizione solenne e distribuzione delle palme e rami d’ulivo nello slargo a sinistra della chiesa parrocchiale di san Giuseppe , sotto la croce di ferro. Processione verso la chiesa dove sarà celebrata la Santa Messa solenne con la partecipazione del cor o e con la lettura della Passione del Signore.
ore 15.30 : Ritiro formativo per adulti organizzato dall’Azione Cattolica Elbana. Il tema sarà: ‘ Vivere lo spirito della Settimana Santa’ e l’incontro sarà condotto dal parroco don Kevin. L’incontro si terrà nel s alone p arrocchiale di san Giuseppe .ore 16.30: Conclusione del ritiro con il canto del vespro.
LUNEDÌ SANTO – 3 APRILE IL GIORNO DI MARIA MADDALENA
ore 17.30 : C anto del vespro nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe.
ore 18.00 : Santa Messa con una catechesi sul ruolo di Maria Maddalena nella passione di Gesù. Seguirà una breve celebrazione della Settimana Santa.
MARTEDÌ SANTO – 04 APRILE IL GIORNO DELL’APPOSTOLO PIETRO
ore 10 .00 : Santa Messa di Pasqua nella casa di riposo per gli anziani.
ore 17.30 : C anto del vespro nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe.
ore 18.00 : Santa Messa con una catechesi sul ruolo dell’Apostolo Pietro nella passione di Gesù. Seguirà una breve celebrazione della Settimana Santa.
ore 21.00 Via Crucis meditata nella chiesa parrocchiale con videoproiezioni e canti cantati dal nostro coro parrocchiale
MERCOLEDÌ SANTO – 5 APRILE IL GIORNO DEL SERVO SOFFERENTE
ore 17.30 : C anto del vespro nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe.
ore 18.00 : Santa Messa con una catechesi sul Servo Sofferente nel libro del Profeta Isaia, prefigurazione del Cristo sofferente e morente. Seguirà una breve celebrazione della Settimana Santa. ​
GIOVEDI SANTO – 6 APRILE INIZIO DEL TRIDUO PASQUALE
ore 08.00 : Partenza in traghetto per Piombino da dove procediamo per Massa Marittima insieme ai cresimandi Elbani e i loro catechisti e una rappresentanza di genitori da tutte le parrocchie dell’isola per partecipare alla messa solenne della benedizione degli oli santi.
ore 10.30 : N ella chiesa cattedrale di Massa Marittima concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Carlo con il presbiterio diocesano. Benedizione dell’olio dei Catecumeni, dell’olio degli Infermi e consacrazione del Crisma e il rinnovo delle promesse sacerdotali da parte di tutti i preti.
ore 18.00 : Santa Messa del Giovedì Santo nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle Trane. I candidati alla Prima Comunione di questa parrocchia avranno una partecipazione speciale a questa celebra zione.
ore 21.00 : Santa Messa Solenne in “ Coena Domini ” nella chiesa p arrocchiale di San Giuseppe in memoria dell’ istituzione del sacramento dell’Eucarestia, la consegna del comandamento dell’Amore e la lavanda dei piedi. I candidati alla Prima Comunione di
questa parrocchia avranno una partecipazione speciale a questa celebrazione.
Processione di reposizione della SS. Eucarestia presso la cappella preparata per l’adorazione. Il coro parrocchiale animerà i canti liturgici.
ore 22.30 : Tempo per l’adorazione eucaristica personale in silenzio fino a mezzanotte.
VENERDÌ SANTO – 7 APRILE PASSIONE E MORTE DEL SIGNORE
ore 08.30 : Preghiera dell’Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe.
ore 15.00 : Celebrazione della Passione del Signore nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle Trane .
ore 18.00 : Solenne Azione Liturgica della Passione del Signore: liturgia della Parola, adorazione della Croce, comunione Eucaristica e breve processione del Cristo morto nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Il coro parrocchiale animerà i canti liturgici.
ore 21.00 : Le parrocchie di San Giuseppe e Santo Stefano sono invitate a partecipare alla solenne processione del Cristo Redentore e della Vergine Addolorata presso il Duomo di Portoferraio.
SABATO SANTO – 8 APRILE LA CHIESA MEDITA IN SILENZIO LA MORTE DEL SIGNORE
ore 10.30 : Sostiamo con la Madre – un momento di preghiera organizzato dalle catechiste delle nostre parrocchie che include la cerimonia dell’unzione dell’altare marmoreo con olio di nardo nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe.
ore 21.00 : Veglia Pasquale nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle Trane .
ore 23.00 : Solenne Veglia Pasquale di Risurrezione nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Liturgia del fuoco e della luce, annuncio della Risurrezione, liturgia della Parola e liturgia eucaristica. Questa celebrazione è la più antica e la più importante dell’anno ed è caratterizzata da un’antichissima simbologia: fuoco, luce parola, acqua, pane e vino.
Con questi segni si ripercorrerà tutta la Storia della Salvezza e si celebrerà la Risurrezione del Signore con il solenne canto dell’Alleluia e con la proclamazione del Vangelo.
E’ la celebrazione più bella e significativa dell’anno liturgico! Il coro parrocchiale animerà i canti liturgici. Seguirà un momento conviviale di scambio di auguri di gioia pasquale nel salone parrocchiale.
DOMENICA DI PASQUA – 9 APRILE – QUESTO E’ IL GIORNO CHE HA FATTO IL SIGNORE:
ALLELUIA !”
ore 08.00 : Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.
ore 09.00 : Santa Messa nella chiesa di San Giovanni
ore 09.30 : Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle Trane .
I candidati alla Cresima rinnoveranno le loro promesse battesimali durante questa celebrazione. Al termine della messa benedizione delle tradizionali uova pasquali e della parrocchia dal sagrato della chiesa
ore 10.00 : Santa Messa nella chiesa di San Rocco
ore 11.00 : Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. I candidati alla Cresima rinnoveranno le loro promesse battesimali durante questa celebrazione. Al termine della messa benedizione delle tradizionali uova pasquali e della parrocchia dal
sagrato della chiesa . Il coro parrocchiale animerà i canti liturgici.
ore 18.00 : Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.
LUNEDÌ DI PASQUA – 10 APRILE LUNEDI DELL’ANGELO
ore 09.30 : Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano .
ore 11.00 : Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.
ore 12.30: La Grigliata di Pasquetta … un agapè conviviale (un convito fraterno comunitario dove ciascuno porta cibo da condividere) all’oratorio di santo Stefano alle Trane. Per dettagli contattare Annalisa o Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

San Luigi e altri miracoli, trekking urbano il 25 giugno

Tornano le passeggiate marinesi di legambiente Arcipelago Toscano

Cambia location l’apertura del Festival Elbanda

A Marciana Marina oggi 29 aprile concerto alle 21.15 al cinema Metropolis