Allerta meteo per la giornata del 1 aprile. Non è uno scherzo: è tutta colpa della perturbazione atlantica che lambisce le alpi con piogge e nevicate soprattutto sui versanti occidentali delle alpi. In arcipelago lo scirocco degli ultimi 2 giorni con solo nubi basse verrà spodestato a partire da questa notte al passaggio del fronte dall’entrata del ponente con raffiche di 70-90 km/h.
Per questo motivo il tempo ancora instabile porterà, fra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la mattina di domani, sabato 1 aprile, vento, mareggiate, pioggia e temporali sparsi, soprattutto nelle province centro-settentrionali della regione e nelle zone appenniniche. Ma i fenomeni più rilevanti saranno vento e mareggiate, concentrati in particolare nell’Arcipelago e lungo la costa centrale (Etruria nord), dove sono previste forti raffiche di Libeccio e mare molto mosso o temporanemamente agitato. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate valido dalla mezzanottedi oggi alle 12 di sabato 1 aprile.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile
Marika
Ma oggi si va a scuola a Benevento?
1 Aprile 2023 alle 7:58