La Guardia Costiera recupera esemplare di “caretta caretta”

Un diportista ha segnalato l'animale in difficoltà, ora trasferita all'Acquario di Campo

La Guardia Costiera di Portoferraio, nel pomeriggio di martedì 28 marzo recuperato  una tartaruga marina specie “caretta caretta”, trovata in difficoltà nelle acque della rada di Portoferraio. Un diportista in navigazione ha segnalato la specie marina protetta in difficoltà alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto che ha disposto l’intervento immediato dei una Motovedetta per il recupero dell’esemplare.
I militari intervenuti sul posto, dopo il recupero hanno trasferito la tartaruga , di circa mezzo metro, al Comune di Campo nell’Elba, affidandolo alle cure del personale specializzato dell’Acquario locale.
L’operazione di recupero è stata necessaria  per le evidenti difficoltà natatorie e di immersione in cui si trovava la tartaruga, oltre che per la pericolosità dell’area in cui è stata ritrovata, caratterizzata da intenso traffico marittimo.
“L’attività eseguita dalla Guardia Costiera di Portoferraio rientra nell’ambito dei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto – scrivono – il cui scopo è la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero nonché della fauna che lo stesso ospita, con particolare attenzione alle specie marine protette che, in molti casi, popolano i nostri mari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incidente a Mola, traffico bloccato da e per Porto Azzurro

Il sinistro mortale all'altezza del distributore Beyfin. I rilievi delle forze dell'ordine

Incidente all’alba, deceduto motociclista sul Piano di Mola

L'uomo era diretto verso Portoferraio, non nota la dinamica. Traffico a lungo bloccato

24enne pugliese multato e denunciato per uso di atto falso

Circolava per le vie del centro su un'auto di piccola cilindrata con due targhe diverse