Una petizione on line per scongiurare la chiusura dell’aeroporto di La Pila, che sarebbe – secondo i promotori – la diretta conseguenza del NO all’allungamento della pista, necessario a garantire l’atterraggio di aeromobili più capienti e a promuovere lo sviluppo dello scalo elbano all’insegna della continuità territoriale e del turismo.
A lanciarla, a pochi giorni dall’annuncio del referendum indetto dall’ amministrazione Montauti per il prossimo 23 aprile per far esprimere la popolazione campese sul progetto è stato l’ex sindaco di Campo nell’Elba Lorenzo Lambardi.
Le motivazioni della petizione sono espresse esplicitamente in calce alla proposta che è stata lanciata sulla piattaforma change.org e che finora ha ricevuto quasi 300 sottoscrizioni. Ecco quanto riportato nella proposta:
“Siamo cittadine e cittadini favorevoli al potenziamento dell’Aeroporto dell’Isola d’Elba. Vogliamo impedire che il non agire ADESSO porti alla sua definitiva chiusura. L’allungamento della pista vuol dire garantire un futuro a questa infrastruttura fondamentale per il rilancio del turismo elbano, per la continuità territoriale, per il diritto alla salute, allo studio, e per garantire lavoro e prospettive ai giovani.
Dire SÌ all’allungamento della pista è il primo passo necessario per dare alla terza isola d’Italia collegamenti aerei sicuri e moderni.
Vogliamo RENDERE PROTAGONISTI di questa scelta il più ampio numero di persone consapevoli che l’aeroporto non è un tema strettamente “Campese” ma di tutta l’Isola d’Elba e di chi lo usa o lo potrebbe usare per raggiungerci durante tutto l’arco dell’anno”.
Bidonville la foce
Basta vedere la foto che avete messo nel post per capire che l’allungamento verso nord cioè verso le Solane non serve a nulla, ci vorrebbe un bel molo, alla Foce, tipo Gibilterra con 1600 metri di pista allora si che atterrano anche i 757.
25 Marzo 2023 alle 20:56
Roberto
Si, sono assolutamente favorevole
25 Marzo 2023 alle 11:19
COLOMBO WALER
Non bisogna pensare solo che l’allungamento sia opportunità per il turismo, credo che l’inserimento di un maggiore afflusso di linee nell’arco delle giornate dovrebbe aumentare l’opportunità, sia sotto il profilo economico che di orari, di utilizzo dei mezzi aerei per lo spostamento verso i centri ospedalieri del continente per gli elbani con minore ricorso a spostamenti con le auto.
24 Marzo 2023 alle 10:58
Lorenzo Lambardi
Salve a tutti,
per firmare la petizione on line basta cliccare sul link:
https://chng.it/gcTKNSxx
GRAZIE PER IL SUPPORTO
24 Marzo 2023 alle 9:05
Gianfranco Franchi
Referendum per tutti i residenti dell’Isola assolutamente necessario.
Non è chiaro come e dove firmare la petizione in questione g
24 Marzo 2023 alle 8:26