In occasione del primo giorno di primavera, è stata celebrata la Festa dell’Albero della Legalità, organizzata da Legambiente e dall’ITCG Cerboni di Portoferraio. Le classi 3 Agrario, 1 TEC, 2B Graf, 5A Graf, hanno incontrato il Dott. Carlo Rizzoli e la Dott.ssa Ida Goglia, rappresentanti di Legambiente il Sindaco di Portoferraio Dott. Angelo Zini il Signor Martino Lanzi presidente della Coop Elba e il Dott. Marco Rinaldi dell’associazione Alberi Maestri.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Prof.ssa Lorella di Biagio, il sindaco Zini ha accolto il progetto di creazione di spazi verdi nelle aree vicine all’ edificio scolastico proposto dal dipartimento di Agraria e dalla prof.ssa Maria Cristina Incandela. Il prof. Alessandro Petri ha parlato dell’importanza degli alberi nel loro rapporto antropologico e Marco Rinaldi ne ha sottolineato l’importanza ecologica. La prof.ssa Eleonora Nicosia ha dato voce ad un brano di Sonia Alfano testimone dell’omicidio di Paolo Borsellino. La prof.ssa Rosana Oscos ha allestito e creato ambienti a tema e una rappresentazione scenica in collaborazione con la prof.ssa Simonetta Neto, coinvolgendo gli studenti e le studentesse. Tutti i partecipanti hanno messo a dimora un leccio nel piazzale antistante l’ingresso della scuola.
La Dott.ssa Ida Goglia, con particolari sensori applicati alle foglie ci ha fatto ascoltare il canto dell’albero. Al termine della cerimonia sono state distribuite ai presenti piccole ghiande di leccio come semi di legalità da custodire con il proprio impegno.
Foto e riprese video a cura degli studenti Lorenzo Giannini, Alessandro Natter, Asia Pierulivo (classe 5A Grafica e comunicazione) coordinati dal Prof. Stefano Mori.
SCUOLA E SOCIETA' Le foto
E’ primavera, ecco la festa dell’albero e della legalità
Celebrata e organizzata da Legambiente e dall'ITCG Cerboni di Portoferraio
2 risposte a “E’ primavera, ecco la festa dell’albero e della legalità”
Lascia un commento
Articoli correlati
I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore
All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane
Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia
Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico
I ragazzi del Carducci al festival della scienza di Genova
Attività speciale per gli alunni della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri
Giuseppe
Bella iniziativa ma qualcosa non torna.
L’Istituto Cerboni così attento all’ecologia e l’ambiente decide di non formare la classe I dell’Istituto agrario per l’anno 2023/2024.
Qualcuno può spiegare?
23 Marzo 2023 alle 8:42
Pippo
Bella iniziativa, però qualcosa non torna.
L’Istituto Cerboni così attento al tema del verde e alla sua cura decide di non dare continuità all’Istituto Agrario decidendo di non formare la classe I nell’anno 2023/2024.
qualcuno può spiegare?
23 Marzo 2023 alle 8:39