La classe 3A dell’indirizzo Grafica e comunicazione dell’ITCG “G. Cerboni” ha da poco concluso il progetto Redazione Natura, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Infopark Arcipelago Toscano e svoltosi nei locali del Forte Inglese di Portoferraio.
La Dott.ssa Claudia Lanzoni, in qualità di tutor ha seguito Il progetto che rientra, ormai da anni, fra le attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) organizzate dall’ Istituto Cerboni.
L’argomento, proposto quest’anno agli studenti, ha riguardato i cambiamenti climatici, i modi per contrastarli e la tutela della biodiversità.
Sotto la guida del tutor Marino Garfagnoli, sono state approfondite le buone pratiche promosse dal programma Unesco “L’ uomo e la biosfera” (“Man and the Biosphere”), con particolare riferimento al tema delle api.
Le attività della classe hanno seguito un percorso didattico presso il Forte Inglese, iniziato con la visita al laboratorio naturalistico Nat Lab, sotto la guida dell’entomologo Leonardo Forbicioni : grazie a questa esperienza i ragazzi e le ragazze hanno varcato la soglia del mondo della biodiversità, iniziando a vedere con occhi nuovi l’ambiente naturale che li circonda.
Il secondo momento importante, al fine di creare gli elaborati del progetto, è stato il trekking, iniziato dal centro del paese di San Piero fino ad arrivare a Pietra Murata, con la guida ambientale del Parco Silvia Bracci. Successivamente gli studenti hanno incontrato l’apicoltore Mauro Giusti, che ha spiegato il funzionamento delle arnie e l’importanza di salvaguardare le api. Il gruppo di studenti ha concluso il percorso con una sosta alla chiesa di San Giovanni per poi tornare in paese.
Durante questa uscita sul territorio, gli studenti hanno scattato fotografie e effettuato riprese video, materiale che ha costituito la base per i laboratori di narrazione digitale, che si sono svolti nei giorni successivi sempre nei locali di Forte Inglese. La classe si è divisa in gruppi, ognuno dei quali, sotto la guida di professionisti del settore, si è occupato di un aspetto della comunicazione: fotografia e social insieme a Patrizio Usai, grafica con Giampiero Porcheddu, testi con Emma Borasi e video con Alex Catardi.
Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti e dalle studentesse saranno pubblicati sul sito e sui canali social del progetto. Inoltre, a inizio maggio è previsto un incontro pubblico durante il quale verranno presentati i risultati del progetto.
Stefano Mori
Francesca Nesti