/ GUARDA LE FOTO

Vela a Scuola, il progetto di Lega Navale e ISIS Foresi

Uscite in mare, conferenze e testimonial come il surfista pro Malte Reuscher

Tre barche d’altura messe a disposizione da alcuni dei Soci della Lega Navale Italiana di Portoferraio, che ringraziamo di cuore, hanno fatto salire a bordo gli studenti e preso il largo bordeggiando a vele spiegate in una bella giornata di scirocco leggero e di sole.
È la prima uscita in mare degli studenti della 1BS e 1LC, che stanno seguendo il corso di Vela a Scuola organizzato dalla Lega Navale Italiana di Portoferraio con l’ISIS Foresi, in collaborazione con la responsabile di plesso e ottima problem solver, la Prof.ssa Ilaria Chirici.

Gli istruttori FIV (Federazione Italiana Vela) della LNI Renato De Michieli Vitturi e Luca Bozzoli su “Easy Life” di Mario e Angelo Bolano, Matteo Masala su “Malusi” coadiuvato da Laura Napolitano e Roberto Bartolini su “Josette” coadiuvato da Davide Pettorano, hanno accompagnato gli studenti in mare, facendo lezione di vela direttamente a bordo. Tutti attentamente seguiti dal nostro Socio LNI Nedo Giusti che ha gentilmente messo a disposizione la sua barca appoggio e ospitato a bordo Lorena Provenzali di LNI Portoferraio.

Un modo godibile per mettere in pratica le lezioni seguite in classe e a terra, iniziate già da novembre 2022 e proseguite nelle settimane successive.
Gli studenti imparano divertendosi, soprattutto in mare, il modo migliore per fare lezione!

Vela a Scuola è infatti un progetto di avvicinamento alla vela studiato per gli studenti, attraverso lezioni ed esperienze tenute in orario scolastico, grazie alle quali i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze sia tecniche che trasversali e “assaporano” quella Cultura marinara, la cui diffusione è missione istituzionale della Lega Navale Italiana, negli ultimi anni con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

Il progetto, portato avanti a livello nazionale, è frutto della sinergia tra Lega Navale Italiana, Federazione Italiana Vela e Ministero dell’Istruzione.

La sezione di Portoferraio della Lega Navale già da alcuni anni organizza questi corsi nelle scuole di Portoferraio. Di norma il programma è caratterizzato da lezioni in aula, testimonianze esterne, uscite sul territorio e – naturalmente – uscite in mare (condizioni meteo-marine permettendo).

Le lezioni precedenti della1BS e 1LC si sono svolte in classe e a terra, intanto fra ABC della vela, lezione di nodi, come armare e disarmare la barca.
Gli studenti hanno persino ospitato in aula magna un’interessante conferenza del Comandante della Capitaneria di Porto sulla tutela dell’ambiente marino e costiero.Il Comandante Santo Altavilla èinfatti un profondo conoscitore della materia, sia grazie ai suoi studi, che all’esperienza maturata dal 2013 presso il Reparto Ambientale Marino del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto al Ministero dell’Ambiente.

E hanno ospitato il campione di windsurf Malte Reuscher, che ha mostrato in classe pure uno dei suoi preziosi foil.

Malte, orgoglio elbano (e madre tedesca), giovane e sempre molto easy, è in realtà uno dei soli 64 windsurfer ammessi a partecipare al campionato del mondo dalla PWA e per il 2023 ha già in programma gare che si svolgeranno dal Lago di Garda a Gran Canaria, a Fuerteventura, nell’isola di Sylt (a Nord della Germania), in Giappone e in Nuova Caledonia.

Prossima tappa del progetto Vela a Scuola sarà la visita alla veleria con gli studenti delle scuole superiori e la visita in Capitaneria per i bimbi delle scuole elementari che seguono i corsi di vela nell’ambito del Progetto CONI Gioco Sport in collaborazione con il Comune.

E poi i ragazzi non vedono l’ora di tornare in barca!

Si ringraziano gli sponsor Banca dell’Elba e BluNavy, i signori Bolano e Masala, oltre a Bartolini Yachting, la Veleria ElleSails e tutti i preziosi Soci volontari della Lega Navale Italiana di Portoferraio che sempre partecipano con grande generosità e interesse a tutti i progetti della Lega Navale Italiana di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Orgogliosi per le iniziative sulla prevenzione femminile”

Acqua dell’Elba (ri)sostiene i progetti di Fondazione Humanitas per la ricerca