L’amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Roberto Naldi, scrive al sindaco del comune di Campo nell’Elba Davide Montauti, al presidente della regione Toscana Eugenio Giani a quello della Camera di commercio industria e artigianato della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda e all’amministratore delegato di Alatoscana S.p.a. Claudio Boccardo per chiarire se ce ne fosse ancora bisogno la posizione della società in merito alla questione dell’aeroporto di Marina di Campo.
“La questione dell’aeroporto di Marina di Campo – scrive Naldi – è un tema annoso e non di banale risoluzione.Affrontarne definitivamente il tema significa innanzi tutto assumere decisioni stabili nel lungo periodo e chiare sugli obiettivi finali che si vogliono raggiungere. E’ in base a queste scelte che, per noi tecnici, sarà possibile definire e finalizzare i relativi piani industriali di sviluppo.
A tale riguardo, avendo già avuto un incontro con la regione toscana, voi e le amministrazioni locali dell’isola d’Elba, torniamo a ribadire quanto già espresso allora: nella massima consapevolezza dei ruoli e nel massimo rispetto delle distinte responsabilità, riteniamo che la scelta sul futuro dello scalo di Marina di Campo debba essere una decisione innanzi tutto politica.
Noi, dal canto nostro, dovendo rispondere alle logiche industriali di azionisti che pianificano investimenti a lungo termine, abbiamo la necessità di definire il nostro ruolo dentro Alatoscana S.p.a. Per risolvere tale questione abbiamo a disposizione fino al 27 aprile p.v. data di approvazione del bilancio oltre la quale, se non dovesse esserci un quadro di riferimento chiaro e definitivo, saremo costretti a ritirare il nostro impegno nella società di gestione elbana”.