Arcipelago Spreco Zero, interesse anche a Capraia e al Giglio

Il 15 marzo alle ore 17,30 presentazione del progetto alla Gran Guardia a Portoferraio

Sta suscitando interesse anche tra associazioni e istituzioni dell’Isola del Giglio e di Capraia l’iniziativa  “Arcipelago Spreco Zero”che si terrà il 15 marzo alle 17,30 alla Sala della Gran Guardia a Portoferraio.

La discussion affronterà il tema degli sprechi alimentari nelle sue linee generali prendendo come riferimento l’obiettivo 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. Target 3 dell’agenda Onu per lo sviluppo sostenibile: “Mentre un impatto ambientale significativo nel settore alimentare si verifica a partire dalle fasi di produzione (agricoltura e settore agro-alimentare), le famiglie influenzano tale impatto attraverso scelte e abitudini alimentari. Ciò, a sua volta, ha un impatto sull’ambiente attraverso l’energia consumata per la produzione di cibo e la generazione di rifiuti. 3 miliardi di tonnellate di cibo vanno sprecate ogni anno, mentre quasi 1 miliardo di persone soffre di denutrizione e un altro miliardo soffre le fame. Il consumo eccessivo di cibo produce effetti dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. 2 miliardi di persone nel mondo sono sovrappeso o obese. Fenomeni di degradazione dei suoli, l’inaridimento dei terreni, l’utilizzo non sostenibile dell’acqua, l’eccessivo sfruttamento della pesca e il degrado dell’ambiente marino riducono la capacità delle risorse naturali di provvedere alla produzione alimentare. Il settore alimentare rappresenta il 30% del consumo totale di energia, ed è responsabile del 22% delle emissioni di gas serra”.

Valter Giuliani dell’Associazione ElbaTaste illustrerà  il progetto “Arcipelago Spreco Zero” che fa parte della azioni CETS del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e che è stato elaborato in collaborazione con il gruppo di lavoro del professoer Segrè dell’Università di Bologna.

L’iniziativa è organizzata da ElbaTaste e Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Circolo Laudato Sì Elba, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Sezione soci Elba Coop – Unicoop Tirreno, Pro Loco Portoferraio, MardiLibri.

Sono invitati a partecipare o a seguire online tutte le istituzioni e le associazioni che hanno sensibilità e interesse al tema della riduzione degli sprechi almentari. Sarà possibile seguire la presentazione in diretta sulla pagina https://www.facebook.com/LegambienteArcipelagoToscano

A conclusione dei lavori verrà costituito un gruppo di lavoro fra i promotori e coloro che a vario titolo sono interessati a partecipare alla realizzazione del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa