“L’impegno elbano è una delle cose più care che ho”. Cosi Marco Corsini al telefono risponde alla richiesta di una nostra intervista. L’ex sindaco ha preso atto del risultato di quello che ElbaPress ha definito un divertissement, le indicazioni sono state chiare, su sette nomi indicati come possibili a ricoprire la futura carica di sindaco, Marco Corsini ha ottenuto il 52% dei voti. Una chiara, anche se informale, legittimità a riprovarci. Ricordiamo che Corsini lo scorso gennaio era stato sfiduciato da alcuni suoi consiglieri che insieme alla minoranza, nonostante mancassero poche settimane alla scadenza naturale del mandato, avevano di fatto cadere il sindaco. Il paese intanto è amministrato da un commissario. Ecco l’intervista:
D. Come commenta questo risultato?
R. Ne ho preso atto. E’ vero che questa “consultazione” è nata quasi per scherzo, così mi è stato detto, ed è anche vero che, data la sua informalità, qualche forzatura sarà stata anche fatta, ma esce un dato significativo sul gradimento della gente. L’esperienza politica dimostra che, alla fine, anche i veri sondaggi possono non essere attendibili, ma un’indicazione precisa è arrivata. Avevo già annunciato che avrei cercato di capire quale è la sensibilità della gente e, certo, se le indicazioni sono queste devo cominciare a prendere seriamente in considerazione l’idea di ricandidarmi, non posso farne a meno.
D. Al di la di come è finita, ritiene che questa sia la conferma di un percorso positivo fatto durante il periodo in cui ha amministrato?
R. Questo mi fa molto piacere, infatti e sono due i giudizi che concorrono. Uno sostanzialmente positivo al lavoro fatto e questo mi rende particolarmente felice ed orgoglioso, perché è stato effettivamente fatto ed è stato percepito. Sembra a volte che la gente non se ne accorga, ila realtà è diversa, la gente è attenta percepisce, se ne accorge e ricorda. Comunque, e non posso nasconderlo che emerge anche un giudizio pesantemente negativo sul modo di far cadere l’amministrazione ed interrompere questo percorso a pochissimo dalla sua scadenza naturale. Da li a pochi mesi sarebbe toccato agli elettori esprimere un giudizio sull’operato dell’amministrazione uscente. Un’interruzione traumatica, secondo me sbagliata e anche questo contribuisce all’esito di questo tipo di consultazione.
D. Commenti a suo favore proprio per questa vicenda, incarichi importanti a livello nazionale, ma da dove riparte Marco Corsini?
R. Devo capire se questa indicazione poi trova effettivo riscontro, bisogna cercare persone che condividano con te questo percorso, disposte credendoci, a salire sul tuo treno. E’ necessario fare esperienza del passato, acquisire una squadra di qualità, determinata, fedele, leale perché, vista l’esperienza, in caso contrario non ci si può presentare al giudizio degli elettori. E’ vero, tanta gente mi chiede di ricandidarmi ma “con attenzione alla squadra”. E’ una verifica che devo fare. Per quanto riguarda gli incarichi nazionali, che mi fanno naturalmente piacere, devo dire che li ho sempre avuti, perché il mio lavoro porta a questo ma non mi hanno mai distratto dagli impegni elbani. Ho sempre fatto tutti e due con identica dedizione e impegno. Come li avevo prima continuerò ad averli adesso. Non c’è rischio di distogliermi dall’impegno elbano che continuo a perseguire come una delle cose più care che ho.
Giuseppe
Mi piacerebbe che la frase di Marco fosse rivoluzionata, con una tecnica sibillina (ibis redibis), in “La possibilità da considerare: voglio ricandidarmi”
5 Marzo 2023 alle 17:52
Marcella
Penso sia la decisione più giusta per il bene di Rio
5 Marzo 2023 alle 17:37
Elena moneta franchini
Credo che le risposte dell’avvocato Corsini, siano state esaustive ,come Credo all’amore che ha per il nostro paese . Quello che interessa alla gente riese, è avere un sindaco onesto ,attento alle necessità che il paese stesso chiede. Abbiamo bisogno di una persona che niente fa ‘per sé stesso ma..per la comunità tutta!
5 Marzo 2023 alle 14:20
Simonetta Simoni
Grande Marco.
5 Marzo 2023 alle 11:34