Nell’ambito del progetto “Viaggiando attraverso le eccellenze enogastronomiche toscane”, coordinato dal prof. Gennaro Bellomo con la collaborazione della prof.ssa Roberta Di Biase, i ragazzi e le ragazze della Terza A e Terza B enogastronomia hanno incontrato Massimo Martino, titolare dell’omonima Azienda Agricola Martino di Mola di Porto Azzurro.
Martino, ex alunno dell’Alberghiero Foresi, ha presentato ai ragazzi e alle ragazze la sua storia di giovane imprenditore a partire dai prodotti della sua azienda, come l’olio, il vino, il miele, i prodotti dell’orto legati alle peculiarità del territorio elbano, in un’ottica di produzione e distribuzione a chilometro zero. Tra i temi trattati e che hanno suscitato l’interesse e le domande dei ragazzi, Massimo Martino ha parlato di apicoltura, viticoltura, enologia, oltre ad aver illustrato i progetti di ampliamento e innovazione dell’ecosistema aziendale da lui coordinato, come la realizzazione di una cantina con annessa sala degustazione che va ad arricchire il sito di Mola. All’incontro erano presenti i professori Bellomo, Di Biase, Rubino, Sarappa, che ha curato l’allestimento della sala, e gli assistenti tecnici di sala e cucina Marzano e Carlucci.
“A sei anni dal diploma è stata una forte emozione tornare a scuola e trovare un ambiente decisamente rinnovato, dalla struttura dell’edificio scolastico ai laboratori di Sala, Cucina e Pasticceria”, ha dichiarato Martino aggiungendo dei ringraziamenti particolari per i partecipanti all’incontro, per la Dirigente Scolastica Alessandra Rando e soprattutto per i ragazzi del Caffè Brignetti, che lo hanno accolto con un buon caffè.