I ragazzi e le ragazze del Foresi alle Olimpiadi di Matematica

Saranno in otto a rappresentare l'Isola d'Elba nella prima fase provinciale. I nomi

Dopo anni di assenza e con risultati incoraggianti gli studenti e le studentesse del Foresi partecipano alle Olimpiadi della Matematica 2023, gare organizzate in più fasi, curate dall’Unione Matematica Italiana, e finalizzate ad avvicinare i ragazzi al problem solving tipico dei professionisti della matematica.

Nella prima fase delle Olimpiadi, i cosiddetti Giochi d’Archimede, volta a selezionare in tutti gli istituti i partecipanti della fase successiva, gli alunni del Foresi hanno affrontato due prove separate per il biennio ed il triennio classificandosi in 8 su appena 61 posti disponibili in tutta la provincia. I magnifici 8 del Foresi sono ragazzi e ragazze dei Licei classico e scientifico e del Liceo delle scienze applicate: Elia Ballini (3AS), Lorenzo Ballini (4AS), Filippo Canestrelli (2A SAP), Matilde Lazzeri (2AS), Ginger Marzano (1 AS), Simone Melis (4 LC), Alex Muti (2A SAP) e Greta Riscatti (2A SAP). Accompagnati dai professori Benjamin Oberhof e Lidia Raffa, il 16 febbraio, i ragazzi hanno affrontato la fase provinciale delle Olimpiadi, la Gara Distrettuale, che si è tenuta congiuntamente nelle sedi del Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino e dell’Accademia navale di Livorno. Dalla Gara Distrettuale emergerà il nome del/della finalista che rappresenterà la Provincia di Livorno alla Finale Nazionale di Cesenatico, a maggio. Nel frattempo, venerdì 3 marzo, a Pisa, accompagnati sempre dai professori Oberhof e Raffa gli 8 del Foresi parteciperanno alla gara per squadre e sfideranno le compagini di scuole con una tradizione consolidata come l’Enriques di Livorno, il Dini di Pisa, l’Amedeo di Savoia di Pistoia e il Marconi di Carrara, con l’obiettivo di centrare la qualificazione per la fase nazionale.

Ci sono molti elementi per ben sperare se si pensa che gli 8 ragazzi e ragazze del Foresi sono giovanissimi (ben 5 studenti su 8 sono del biennio, non c’è nessuno studente dell’ultimo anno), che hanno una forte componente femminile (40% della squadra) e che soprattutto, ai Giochi d’Archimede, hanno fatto registrare ottimi risultati, come nel caso di Simone Melis che con 67 punti ha ottenuto, nella gara del triennio, il punteggio più alto di tutta la Provincia di Livorno.

“In attesa dei risultati della Gara Distrettuale”- ha dichiarato la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando – “non ci resta che augurare il meglio alla squadra del Foresi, consapevoli che i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alla fase provinciale hanno già dato prova delle loro capacità e tenuto alto il nome della scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una nuova dottoressa elbana laureata in Logopedia

110 e lode per Sophia Marinari insieme all’abilitazione all’esercizio della professione

La Prof. Verrucchi e il Viaggio di Scoperta in Barca a Vela

Il racconto delle 88 tappe, visitate in molte sezioni della Lega Navale in tutta Italia

Studentessa del Foresi premiata al teatro Ghione di Roma

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”