A scrivere al vostro giornale sono i genitori dei bambini che frequentano le classi V delle scuole Primarie di Portoferraio.( Isola d’Elba)
Questa lettera segue alla richiesta dei genitori di quei bambini e della Preside d’Istituto Dott.ssa Daniela Pieruccini al Provveditorato di Livorno e alla Regione Toscana , di istituire una seconda classe ad indirizzo musicale a partire dall’A.S. 2023/2024, per la quale speriamo di avere al più presto dagli organi competenti un riscontro positivo.
I nostri bambini a settembre 2023 inizieranno la loro nuova avventura nella scuola Secondaria di I grado.
Per l’anno scolastico 2023/2024 ben 49 bambini hanno richiesto di poter frequentare l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo S.Pertini di Portoferraio.Purtroppo,dopo aver invogliato e interessato i bambini a questo percorso musicale , ci è stato comunicato che non tutti i bambini potranno accedervi poiché anche nell’anno 2023/2024 la classe a indirizzo musicale sarà solo una.
Questo significa che più della metà dei bambini rimarrà esclusa.
La nostra voce quindi vuole essere un ulteriore supporto a quanto già richiesto dalle istituzioni per permettere ai nostri bimbi di seguire questo percorso di cui hanno avuto un “ assaggio” durante il progetto di continuità primaria/secondaria e di cui si sono entusiasmati tanto..
Qui all’Isola d’Elba purtroppo non abbiamo tante possibilità di scelta per quanto riguarda la formazione scolastica,per questo chiediamo a gran voce di comprendere quanto sia importante per noi genitori ma soprattutto per i nostri figli supportare questo loro interesse verso la musica.
La preghiamo cortesemente di accogliere la nostra richiesta alla pubblicazione di questa lettera ,cosi che la nostra voce arrivi a chi di dovere a faccia in modo che la seconda classe ad indirizzo musicale venga formata in modo da non escludere nessuno.
Cronaca La lettera
Indirizzo Musicale, metà dei bambini rimarrà esclusa
La richiesta dei genitori dei 49 alunni che hanno già fatto richiesta alle istituzioni
Una risposta a “Indirizzo Musicale, metà dei bambini rimarrà esclusa”
Lascia un commento
Articoli correlati
Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno
Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte
Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria
Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro
Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri
Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024
Rosella
Condivido pienamente questa lettera e spero che le istituzioni preposte diano maggiore importanza alla musica che è fondamentale per la formazione delle nuove generazioni. La normativa vigente consente l’apertura di nuovi corsi dove ci sono le richieste da parte delle famiglie. Pertanto, auspico,quanto prima, che questo appello sia ascoltato.
20 Giugno 2023 alle 14:43