È ufficiale: la vittoria delle primarie del Partito Democratico – che si sono tenute ieri, domenica 26 febbraio – è andata alla candidata Elly Schlein, che diventa così la prima donna a ricoprire finalmente il ruolo di segretaria del PD.
I risultati dell’isola d’Elba non si sono discostati da quelli nazionali: Schlein ha vinto di misura sull’altro candidato, Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna.
Il voto di ieri ha rinnovato anche la segreteria regionale del partito: la vittoria, anche in questo caso, è andata ad Emiliano Fossi. Controcorrente, invece, i seggi elbani, dove ha prevalso l’altra candidata, Valentina Mercanti, della mozione Bonaccini.
Un sentito ringraziamento è giunto dai circoli PD elbani ai volontari che si sono occupati dei seggi e anche a tutti coloro – iscritti e non iscritti – che hanno partecipato a queste votazioni: l’affluenza alle urne nei vari comuni dell’isola, hanno sottolineato, è stata piuttosto soddisfacente.
Il Partito Democratico, ora, ha una nuova, preziosa occasione per ripartire, rinnovarsi e rifocalizzare le proprie energie sulle nuove e tante sfide del nostro presente – a livello nazionale, a livello regionale e in ultimo, ma non per ultimo, a livello locale.
Elbapress ha raccolto il commento di Riccardo Mariani, portavoce del Comitato “Elly Schlein” sull’Elba e relatore della mozione “Schlein” sull’isola.
Guarda il videoservizio: