Domenica 26 febbraio si svolgeranno le Primarie Pd 2023 e sapremo chi sostituirà Enrico Letta alla guida del Partito Democratico.
Come ci si aspettava dai sondaggi, saranno Bonaccini e Schlein ad accedere alle primarie del 26 febbraio.
Si potrà votare sul territorio nazionale dalle 8 alle 20: per farlo bisogna essere in possesso di un documento che attesti l’identità e la residenza del cittadino.
Il voto è aperto anche a chi non è iscritto al Partito Democratico, quindi persone che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”.
Viene richiesto un contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative, invece chi è già iscritto al Pd non dovrà versare il contributo.
Possono votare presso i gazebo anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede, salvo la pre-registrazione sulla piattaforma delle Primarie del Partito Democratico inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui si vive.
I cittadini italiani domiciliati o residenti all’estero possono votare attraverso la piattaforma on line
All’isola d’Elba i seggi saranno sei: a Campo nell’Elba, nella sala consiliare del palazzo comunale; a Porto Azzurro, nella sede del circolo PD; a Rio Marina, nella sede del circolo PD; a Rio nell’Elba, nella sede del circolo PD; a Portoferraio, nella sala Telemaco Signorini in Calata Mazzini; a Marciana Marina, nella sede del circolo PD, in un seggio unico con Marciana. I residenti di Capoliveri votano a Porto Azzurro.