Il convegno

Crescere in consapevolezza per affrontare i problemi comuni

Venerdì 24 febbraio fiaccolata per la pace, sabato 25 il convegno alla De Laugier

L’ultimo fine settimana di febbraio registra un fermento attorno alle due principali questioni che riguardano tutti e, quindi, anche il nostro territorio: da una parte, la guerra, e, dall’altra, l’energia, con la scelta di posizionare una nave rigassificatrice nel porto di Piombino.
Ecco allora che persone di diversa provenienza culturale continuano a voler far sentire la propria voce, dimostrando che l’Elba non è addormentata o indifferente. Si tratta di persone che fanno riferimento a sigle che, da maggiore o minor tempo, si muovono con la riflessione e l’azione.
Le realtà che sottoscrivono questo comunicato uniscono la propria voce per invitare gli associati e l’intera cittadinanza a prendere parte a tre momenti che si svolgono alla fine della prossima settimana.
Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, a Portoferraio (Piazza Cavour), si svolgerà la “Fiaccolata per la Pace” organizzata da Elba Forum per la Pace. Come in tante altre città d’Italia, si chiede di cessare il fuoco e di inviare armi al fine di aprire una conferenza di pace sollo l’egida delle Nazioni unite. Per chi desidera, è possibile ritrovarsi alle 19,45 alla sala della Gran Guardia per un momento di meditazione silenziosa. Elba Forum per la Pace ha già organizzato una fiaccolata a fine ottobre e, nei giorni scorsi, l’incontro con il prof.Francesco Cappello su energia, rigassificatore e crisi internazionale.
Sabato 25 febbraio, dalle ore 9,30 alle 13, sempre a Portoferraio al Centro De Laugier, il Comitato Elbano Norigassificatori organizza il convegno “Energia e transizione ecologica”. Lo scopo è di informare l’opinione pubblica sulla difficile situazione energetica che vede lo Stato italiano dichiarare a parole di voler abbandonare le Fonti di energia fossile mentre in realtà le alimenta non chiudendo le centrali a Gas, riprendendo le trivellazioni e implementando nuovi gasdotti. Continua così, in particolare, l’azione dei tanti singoli e di associazioni contro il rigassificatore a Piombino.
Sempre sabato 25 febbraio, ore 17,30 alla Gran Guardia di Portoferraio, la sezione elbana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) organizza “L’Italia ripudia la guerra”, un momento di riflessione e confronto a più voci. L’appuntamento è promosso per cercare di andare oltre la superficie e affrontare i nodi dell’attuale situazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

                                                                              Convegno del 25 febbraio 2023

 

ENERGIA E TRANSIZIONE ECOLOGICA

Centro Culturale De Laugier (Portoferraio – Isola D’Elba)

 

Organizzato dal Comitato Elbano NORIGASSIFICATORI

 

Il Comitato elbano NORIGASSIFICATORI che si è recentemente costituito è lieto di invitare la cittadinanza elbana a partecipare al Convegno in oggetto che si terrà al Centro Culturale De Laugier sabato 25 febbraio 2023 dalle 9,30 alle 13,00.

 

Il Convegno ha un duplice obiettivo: da un lato informare l’opinione pubblica sulla difficile situazione energetica che vede lo Stato italiano dichiarare a parole di voler abbandonare le Fonti di energia fossile ma nella realtà invece le alimenta non chiudendo le centrali a Gas, riprendendo le trivellazioni e implementando nuovi gasdotti; dall’altro vuole fungere da tappa di avvicinamento alla grande manifestazione popolare dell’11 marzo quando la Rete Nazionale delle organizzazioni di cittadine e cittadini che si oppongono alle Fonti fossili contano di concentrare a Piombino migliaia di manifestanti.

 

Il Panel dei relatori che prenderanno la parola, di seguito allegato, sarà moderato da Max Civili, giornalista di stampa internazionale, che oltre a scandire la metrica degli interventi presenterà il video reportage che ha effettuato sul Rigassificatore di Piombino; sullo stesso argomento parlerà l’ex-direttore del Tirreno Stefano Tamburini; interverranno quindi il Professor Vincenzo Balzani illustre chimico dell’Università Alma Mater di Bologna e il Professor Alessandro Corsini ordinario di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale della Sapienza di Roma. L’iniziativa ha infine il patrocinio delle due Associazioni ambientaliste ITALIA NOSTRA e LEGAMBIENTE i cui rispettivi relatori Leonardo Preziosi e Katiuscia Eroe presenteranno la relativa posizione sull’argomento. CONVEGNO “Energia e Transizione Ecologica”.

 

IL PROGRAMMA

 

ore 9,30

Apertura dei lavori a cura del Moderatore del Convegno Max Civili (giornalista carta stampata internazionale e TV)

 

ore 9,40

Custodire il pianeta Terra: energia, risorse e ambiente Prof. Vincenzo Balzani (Professore Emerito Alma Mater Università di Bologna)

 

Ore 10,00

Le fonti energetiche: dove stiamo andando? Leonardo Preziosi (Presidente Sezione Arcipelago Toscano Italia Nostra)

 

ore 10,20

L’insensata corsa al gas dell’Italia Katiuscia Eroe (Responsabile nazionale Energia di Legambiente)

 

ore 10,40

Il grande imbroglio dei Rigassificatori: Piombino, la prima diga

Stefano Tamburini (giornalista già Direttore del Tirreno)

 

ore 11,00

Proiezione del video reportage “Il Metodo Piombino – L’Italia oltre la legge” Max Civili

 

ore 11,40

Transizione energetica: il ruolo dell’energia dal mare

Prof. Alessandro Corsini (Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale Università La Sapienza di Roma)

 

ore 12,00

Dibattito con interventi del pubblico e degli studenti presenti

 

ore 13,00

Chiusura dei lavori

 

Sarà possibile seguire il convegno in diretta da qui sulla piattaforma Zoom.

 

Vi aspettiamo numerosi!

ANPI sezione “Giordano Piacentini”- Isola d’Elba
Comitato Elbano Norigassificatori
Elba forum per la Pace
Fondazione Exodus Elba
Italia Nostra Arcipelago Toscano
Libera Scelta Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’istituto comprensivo Giusti fa festa con Fondazione Elba

Cinque classi della scuola al progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana"

Soroptimist, il progetto per diffondere le figure del passato

Conviviale con Antonio Arrighi, la figura delle molte donne che hanno fatto storia