In data 20 febbraio 1799, Il Governatore della Piazza di Longone, Brig. Gen. Vincenzo Dentice, per calmare la dilagante inquietudine del paese, emanò un vibrante proclama col quale esortava i Longonesi a “bandire da sé ogni allarme e ogni timore, desistendo dal proposito di emigrare” ed assicurava che, da parte del Comando della Piazza, non si pensava che “a provvedere ai loro bisogni, alla loro sussistenza e alla loro sicurezza”.
Inoltre, Il Dentice si rivolse alle Comunità Elbane ordinando loro di prepararsi a concorrere alla difesa comune dell’Isola, armando tutti gli uomini validi e opponendosi ad ogni eventuale tentativo di sbarco nemico.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vite e vicende).
_
Il 20 febbraio 1841 Cesare De Laugier, ultimato il biennio di stanza a Portoferraio e rientrato a Livorno, acquisì il grado di tenente colonnello in Firenze per diritto di anzianità e ricominciò la vita monotona di un ufficiale di guarnigione, ben diversa da quella del tempo dell’Impero napoleonico.
(Tratto dal libro “ L’Elba s’è desta”).
_
Il 20 febbraio 1815, Napoleone ordina di mettersi d’accordo con il capitano del pinco (tipo di veliero) Saint Esprit, per fare imbarcare due carrozze smontate insieme a varie casse contenenti argenteria. Dovevano essere portate a
Sant’Elena.
(Tratto da “Lo Scoglio n. 102).