Sbarca in Senato la questione della batteria di Capo Poro grazie ad una interrogazione pubblicata il 14 febbraio e presentata al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano dal Senatore toscano Manfredi Potenti.
“Il caso di Capo Poro potrebbe diventare il punto di forza di un progetto che sto portando avanti insieme ad un gruppo di esperti per valorizzare tutti i percorsi della memoria presenti nel nostro Paese – spiega il senatore Potenti-.
Il nostro obiettivo, comune e condiviso è quello di definire un quadro normativo per valorizzare la memoria e la storia del nostro Paese costruendo una rete di percorsi che ancora raccontano le vicende nazionali durante le guerre mondiali per restituirle alle Comunità e alla fruizione turistica’.
In questo quadro si inserisce l’interrogazione presentata al Ministro della Cultura nella quale, in premessa, si raccontano le vicende storiche e di cronaca che hanno riguardato la batteria costiera.
L’ex batteria di Poro, nel mese di dicembre, è stata dichiarata dal Ministero della Cultura un bene di interesse storico – artistico e come tale sottoposto a tutte le forme di tutela previste dal Codice dei Beni culturali, legge n. 42 del 2004.
La batteria, di proprietà privata, è attualmente inaccessibile a causa di una recinzione che di fatto impedisce l’accesso al sito storico e al faro. Recinzione oggetto di diverse ordinanze di rimozione formulate sia dall’Amministrazione comunale che dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano all’interno del quale ricade tutta l’area di Capo Poro.
“Riuscire a valorizzare e rendere alla Comunità, al territorio e ai turisti i luoghi che rappresentano la nostra memoria sarebbe un passo fondamentale – commenta il Sindaco di Campo nell’Elba Davide Montauti-. Per le piccole comunità come quella che io rappresento luoghi come Capo Poro identificano anche un legame affettivo profondo perché testimoni di fatti storici che hanno direttamente coinvolto all’epoca familiari, amici o parenti e i racconti sono ancora vivi e nitidi nei racconti degli anziani del Paese. Ringrazio il senatore Potenti per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti del mio territorio”.
Nell’interrogazione parlamentare il Senatore chiede se il Ministro in indirizzo sia in possesso di informazioni riguardo alla situazione della batteria di Capo Poro nell’Isola d’Elba e quali provvedimenti intenda adottare, anche previa mappatura nazionale, per preservare le vestigia afferenti al Secondo conflitto mondiale ritenute di interesse storico e paesaggistico.
Cronaca Campo nell'Elba
La vicenda di Capo Poro arriva direttamente in Parlamento
Manfredi Potenti (Lega) “Il ministro della Cultura preservi il valore storico della Batteria”
Articoli correlati
Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno
Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte
Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria
Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro
Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri
Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024