Nella mattinata di giovedì 16 febbraio a Roma presso il Ministero del Mare il responsabile nazionale del Dipartimento Politiche della Navigazione di Fratelli d’Italia Com. Luigi Lanera e la dott.ssa Elena Di Tizio responsabile per la Toscana sono stati ricevuti dal Ministro Musumeci; durante l’incontro con il Ministro sono state evidenziate tutte le problematiche raccolte dal mondo marittimo durante questi anni di attività politica.
Nei prossimi mesi Lanera e Di Tizio collaboreranno attivamente con il Ministro per arrivare alla stesura del cosiddetto Piano del Mare.
I temi centrali affrontati sono stati: autostrade del Mare, concessioni demaniali, riconoscimento del lavoro marittimo come lavoro usurante, svolgimento del voto da parte dei marittimi in servizio durante le consultazioni elettorali, allineamento carriere, formazione.
Luigi Lanera al termine di questo incontro ha sottolineato come sia stato soddisfacente entrare nel Ministero che tanto si è atteso in questi anni e che la presidente Meloni ha fortemente voluto.