Anche il borgo di Marciana ha deciso di partecipare all’iniziativa di “M’illumino di meno”, organizzata ogni anno dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2, insieme a Rai per il Sociale, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. L’obiettivo è rinnovare ogni volta l’impegno al risparmio energetico, sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un consumo più responsabile e coscienzioso e promuovere stili di vita sostenibili, a tutela dell’ambiente in cui viviamo.
Stasera, giovedì 16 febbraio, si spegneranno le luci della sede comunale di Marciana. L’Amministrazione invita la cittadinanza ad aderire a questo simbolico “silenzio energetico”: un semplice gesto di spegnimento della luce che, specie in questo momento di aumento dei prezzi dell’energia, dovuti al conflitto in corso in Ucraina, diviene anche gesto di pace.
Il Comune di Marciana aderisce all’iniziativa in accordo con gli obiettivi dell’Amministrazione, volti a diminuire le emergenze ambientali, come, per esempio, attraverso la limitazione dell’uso della plastica e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata porta a porta.