Sabato 4 e 11 Febbraio, le classi quinte dell’ITCG CERBONI hanno partecipato al Progetto “A.S.SO. A Scuola di Soccorso”. Il Protocollo d’Intesa tra le Federazioni Misericordie Toscane e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Il Progetto è trasversale all’Educazione civica e alle scienze motorie, promuove la conoscenza delle manovre salvavita e dell’utilizzo del defibrillatore, con una formazione teorica e pratica.
I Formatori delle misericordie urbane Carmela Micera, Valerio Paolini, Giuseppe Rovitelli, Elena Santini, hanno incontrato i nostri studenti e le studentesse in aula magna per la parte teorica e svolto la parte pratica presso il Palazzetto dello Sport di Portoferraio.
Durante l’evento è stato visionato un video realizzato durante la pandemia per il “Progetto A.S.SO” dagli studenti del Cerboni (Indirizzo Grafico e Geometri). Inoltre sono intervenuti, con le loro testimonianze alcuni tra gli studenti e le studentesse del nostro Istituto impegnati nel volontariato : William Gani della classe 5A GRAF e Amel Aroui, della classe 5B AFM.
Gli studenti hanno raccontato la loro esperienza, in particolare come si sono avvicinati al volontariato, quali sono stati i loro principali interventi e che cosa rappresenta per loro farne parte, sottolineando quanto sia importante dedicare anche solo una piccola parte del proprio tempo per aiutare chi è in difficoltà e sentirsi utili per il prossimo.
Un ringraziamento al Governatore della Misericordia di Portoferraio Ivo Fuligni, ai Formatori Carmela Micera, Valerio Paolini, Giuseppe Rovitelli, Elena Santini della Misericordia di Portoferraio per il loro impegno, disponibilità e professionalità.