La tre giorni di cogestione organizzata dai rappresentanti degli studenti dell’istituto Foresi, insieme al Forum Giovanile e alla dirigenza scolastica da lunedì a mercoledì, è stata impegnativa, ma gli obiettivi che si erano posti sono stati raggiunti, primo tra tutti dimostrare “che è possibile fare una scuola diversa e coinvolgere attivamente gli studenti, perché sono capaci di farlo, nelle scelte della didattica ma anche nella programmazione delle attività”. Hanno discusso, si sono confrontati ed hanno elaborato proposte. Studenti e relatori si sono riuniti nei due plessi del Grigolo e di Concia di Terra e per tre giorni è stato sperimentato un modello di scuola diverso “in cui gli studenti sono partecipi – ha spiegato Pietro Gentili, rappresentante del Foresi e della consulta provinciale degli studenti – dove si parla di attualità e di tematiche che interessano tutta la società per formarci come persone”. I rappresentanti si ritengono quindi soddisfatti dell’esperienza, vista la massiccia partecipazione dei loro colleghi ai tavoli e alle attività programmate.
Scuola Il video l'intervista e le foto
Una scuola alternativa, l’esperimento di cogestione al Foresi
Una tre giorni di dibattiti, discussioni e proposte che si è conclusa mercoledì 15 febbraio
Articoli correlati
Giochi matematici all’istituto Carducci di Porto Azzurro
Gli studenti hanno partecipato a "Giochi d'Autunno" una competizione nazionale
#ioleggoperché, “la rara felicità” di Andrea Pellegrini
di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”
Alcune classi del Cerboni in visita a palazzo blu a Pisa
di Giuseppe Cunti*