Lo scorso lunedì 13 febbraio 2023, a Colle d’Orano, il Comitato “Emergenza Nord-Ovest” si è riunito per preparare al meglio l’evento che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Marciana il prossimo lunedì 20 febbraio alle 17:30. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, e cogliamo l’occasione per invitare tutti i lettori all’evento.
Il Comitato ha trasmesso gli inviti già da tempo alle istituzioni, ma solo alcune Amministrazioni, evidentemente più sensibili, hanno risposto, tra cui Presidente e Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, alcuni Sindaci, il Consigliere provinciale per l’Isola d’Elba, e i rappresentanti dell’Associazione Elba Consapevole. Mancano ancora le conferme da parte di altrettanti Sindaci, anche direttamente coinvolti nell’emergenza, sia per i danni che per la cooperazione logistica ipotizzata; e altri Enti altrettanto importanti per la risoluzione dell’emergenza.
Il Comitato raccoglie i cittadini e le cittadine che hanno a cuore la meraviglia dell’Isola d’Elba, soprattutto nella porzione nord occidentale del Monte Capanne, attualmente devastata dalla presenza di mufloni e cinghiali che distruggono tutto ciò che incontrano; il nostro territorio sta subendo danni incalcolabili, la bellezza dei paesaggi tipicamente presenti sulla nostra isola sta scomparendo, i muretti a secco sono abbattuti dai selvatici che imperversano senza controllo anche sulle strade, rendendo pericolosa la circolazione stradale; senza parlare dei rischi sanitari legati alla presenza di così tanti escrementi anche all’interno dei centri abitati.
Questo territorio va protetto da questa calamità, in sinergia tra cittadinanza e Istituzioni, le Amministrazioni devono delle risposte a chi questo territorio lo vive ogni giorno e ogni notte, a proprio rischio e pericolo, oltre ai danni alle strutture turistiche che faticano anche solo ad allestire un giardino degno della stupefacente natura nella quale siamo immersi.
Il Comitato “Emergenza Nord-Ovest”
MASSIMO
Purtroppo non possiamo essere presenti all’evento. Bisogna assolutamente fare qualcosa per salvare la nostra isola dalla invasione delle specie non autoctone.
15 Febbraio 2023 alle 12:53