Spesso sui social media circolano fake news, “sentito dire”, convinzioni errate su come funzionano (o non funzionano) le cose all’Elba, su quali siano i compiti degli Enti che gestiscono servizi e territorio e quali le leggi che li regolano, quali obiettivi abbiano e fino a dove arrivano o si fermano le loro competenze territoriali.
Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ha deciso di realizzare il ciclo di incontri tematici “Com’è – Come funziona” ospitati dall’Area Verde Blu “Giovanna Neri” della Zona Umida di Mola (lato Capoliveri) che si occuperanno del ciclo dei rifiuti e dell’acqua, del Parco Nazionale, dei Piani Strutturali, delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’Area marina protetta. A questi “incontri informativi aperti” parteciperanno esperti elbani e nazionali e serviranno a capire come vengono gestiti servizi ed Enti territoriali e il perché di ritardi o non applicazione di normative.
Si comincia il 20 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con il ciclo dei rifiuti all’Isola d’Elba, per incrementare la consapevolezza dei soci di Legambiente e dei cittadini che vorranno partecipare, rispondendo a domande come: funziona il porta a porta? Dove finisce la raccolta differenziata? Perché non tutti i Comuni elbani fanno parte di Esa? Cosa si sta facendo con le discariche abusive? Quali sono i reali compiti di Esa rispetto a tutto questo?
A rispondere a queste e ad altre domande è a chiarire altri aspetti saranno: Francesco Gentili (presidene Esa), Massimo Diversi (Direttore), Ing. Fabio Pilo’ (Direttore tecnico), Brunella Brighetti (Consigliera del CDA).
Attività valida per i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Tutti sono invitati a partecipare
Info: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
Come funziona l’Isola d’Elba ? Sei incontri a Mola
di Legambiente Arcipelago Toscano
Articoli correlati
Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia
Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole
Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella
Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale
Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana
Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa